Ferrari SP48 Unica, una one-off basata sulla F8 Tributo.

Crediti foto: Ferrari

Presentata oggi dal cavallino la Ferrari SP48 Unica, la nuova one-off creata a partire dalla piattaforma della F8 Tributo.

La SP48 Unica, disegnata presso il Centro Stile Ferrari sotto la direzione del Chief Design Officer Flavio Manzoni, è una berlinetta sportiva a due posti creata a partire dalla piattaforma della F8 Tributo. Le sue linee tese e l’attitudine aggressiva la rendono immediatamente inconfondibile, grazie anche al frontale affilato e proiettato in avanti. Per raggiungere tale effetto è stata centrale la riprogettazione dei proiettori anteriori e il conseguente riposizionamento della presa d’aria dei freni.

Grazie a diverse tecnologie 3D e ad un avanzato processo produttivo, ha permesso a Ferrari di creare griglie 3D ricavate dal volume in pieno.

LEGGI ANCHE: Alpine A110 si veste per il Gp di Miami di F1

DESIGN

Le novità più evidenti rispetto alla F8 Tributo sono le bocche di ingresso dei flussi di raffreddamento del motore sul paraurti anteriore e sotto lo spoiler posteriore, dotate di una profonda calandra procedurale. La configurazione della vettura consente di posizionare una presa d’aria dedicata al raffreddamento degli intercooler immediatamente dietro i cristalli laterali, il che ha permesso di ridurre la dimensione delle bocche sulle fiancate. L’aumento dello sbalzo posteriore riduce le aspirazioni della zona tetto a vantaggio del carico posteriore.

LEGGI ANCHE: Ferrari 296 GTS, una Spider da 830 CV

INTERNI

Gli interni conservano una sostanziale identità tecnica con quelli della F8 Tributo, si basa sull’eliminazione del lunotto e su un intenso lavoro di ricerca della combinazione di colori. L’abitacolo si presenta con l’Alcantara nero con traforatura laser sviluppata ad hoc che ricopre gran parte dei sedili e dell’abitacolo.

All’interno della vettura catturano l’attenzione i copribrancardi lucidati con lo stesso motivo esagonale impresso al laser. La fibra di carbonio opaca che impreziosisce gli interni dona un tocco molto tecnico all’abitacolo, completato da finiture in Grigio Canna di Fucile.

GALLERIA

Crediti foto: Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

F1: Drive To Survive, rinnovata per la quinta e la sesta stagione.

Gio Mag 5 , 2022
TweetSharePin Netflix e F1 hanno oggi confermato che la serie Formula 1: Drive To Survive è stata rinnovata per una quinta e una sesta stagione su Netflix. La serie è cresciuta in popolarità nel tempo, con la stagione 4 che ha attirato il pubblico più numeroso fino ad oggi ed […]