Halo F1, cos’è e perché è importante?

Halo F1
Crediti foto: Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team

Halo F1. L’Halo è letteralmente un salvavita per i piloti. Ma andiamo a spiegare più nel dettaglio cos’è e perché è così importante per le star di questo sport.

È un sistema di protezione presente su tutte le monoposto Formula. Infatti è stato reso obbligatorio dal 2018 in F1, F2 e FE, dal 2019 anche in F3 e dal 2021 in F4. Inizialmente è stato oggetto di critiche da diversi piloti addetti ai lavori, principalmente per una questione estetica, ma non è passato molto tempo dal doversi ricredere vedendo quante sia importante per le loro stesse vite.

Ma esattamente com’è strutturato e come fa ad essere indistruttibile? L’Halo F1 è praticamente una barra curva posta a protezione della testa del pilota ed è collegata in tre punti al telaio del veicolo. È realizzato in titanio e pesa circa nove kg. Una cosa incredibile è il fatto che è omologato per sopportare ben 12 tonnellate.

LEGGI ANCHE: Power Unit di F1 – tutte le informazioni.

L’Halo non è realizzato dai team di F1, bensì da un produttore esterno scelto dalla FIA ed è quindi uguale per tutte le monoposto.

Questo dispositivo è in grado di ridurre in modo significativo il rischio di lesioni per il pilota, di deviare oggetti di grandi dimensioni e di fornire una maggiore protezione dai detriti più piccoli.

Halo F1, cos'è e perché è importante?
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok, Threads

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *