Codice della strada, ecco la “Legge della Pecora”: in strada ha la precedenza lei | Se ti beccano rischi una multa da record
Legge della pecora - fonte Pixabay - automotore.it
Può sembrare davvero incredibile ma questa norma è davvero in vigore: ecco che cosa devi fare se vedi una pecora.
Il Codice della strada è stato al centro, negli ultimi mesi, di alcuni cambiamenti davvero radicale. Il governo di Giorgia Meloni ha deciso di dare una stretta sulla sicurezza stradale, introducendo norme ancora più severe di prima.
L’obiettivo del governo Meloni (e in particolare del ministro dei Trasporti Matteo Salvini) era importante. Ovvero, rendere le strade che percorriamo ogni giorno più sicure, abbattendo l’altissimo numero di incidenti che avvengono, purtroppo, ogni giorno.
In particolare il ministro leghista si è soffermato su quelle infrazioni più pericolose e irresponsabili. Quelle che, non a caso, sono la causa della maggior parte degli incidenti che hanno luogo nel nostro paese.
Ci sono norme che invece sono in vigore da diverso tempo e che non tutti conoscono. Tra queste ce n’è una davvero incredibile che ti obbliga a dare la precedenza alle pecore, qualora tu ne veda una. Hai letto bene: sono loro a dover passare per prime.
Codice della strada, conoscevi la Legge della Pecora?
La legge della pecora è in vigore da tantissimo tempo e sebbene non sia sempre applicata, non devi stupirti se le forze dell’ordine decidono di farti una multa perché sei passato prima di uno di questi animali. Il Codice della strada è molto severo in proposito e devi stare attento a quello che fai per non avere problemi da questo punto di vista.
Questa norma così particolare, però, non è in vigore nel nostro paese. Il nostro Codice della strada non si occupa infatti di definire chi debba passare prima tra un automobilista e una pecora. C’è invece un altro paese dove la questione deriva da un fatto culturale di anni e anni fa.

Perché è in vigore questa legge
Per raccontare la genesi di questa legge andiamo in Nuova Zelanda, dove fino a qualche decennio fa c’erano più pecore che persone. Ora la situazione è cambiata: il rapporto si è modificato e questa legge non ha più senso di esistere.
Il fatto è che la legge non è mai stata abrogata. Motivo per cui qualche agente di polizia più pignolo potrebbe procedere a farti una multa salata qualora ti dovesse beccare a passare prima di una pecora. Motivo per cui stare attenti è importante. E se non vuoi rischiare niente, lascia passare la pecora prima di te.