Circuito Australia F1: caratteristiche e informazioni generali.

Circuito Australia F1

Circuito Australia F1: Il Gran Premio d’Australia una delle gare più attese del calendario di Formula 1 per il suo circuito cittadino.

Il Gran Premio d’Australia è una gara di Formula 1 che si svolge sul circuito di Melbourne, in Australia. Il circuito di Melbourne è lungo 5.278 km ed è composto da 14 curve. È un tracciato urbano che si snoda tra le strade della città di Melbourne, il che lo rende unico, insieme ad altri pochi circuiti, nel calendario della Formula 1.

Il giro di pista più veloce mai registrato sul circuito di Melbourne è stato di 1 minuto, 20 secondi e 260 millesimi, stabilito da Charles Leclerc nel 2022 a bordo della sua Ferrari F1-75.

LEGGI ANCHE: Rivali della F1 – le battaglie epiche tra i piloti più famosi

Il circuito di Melbourne è caratterizzato da una serie di curve veloci e da un rettilineo lungo che porta alla prima curva, una chicane a sinistra-destra. Dopo la chicane, i piloti affrontano una serie di curve impegnative che richiedono un’ottima stabilità della vettura. La curva 9/10 è particolarmente difficile, in quanto i piloti devono frenare da oltre 300 km/h e prendere la curva a circa 100 km/h.

La Formula 1 ha annunciato che il Gran Premio d’Australia 2023 si terrà dal 31 marzo al 2 aprile. Questo evento sarà il terzo round dell’anno.

Circuito Australia F1: caratteristiche e informazioni generali.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *