Caro benzina, per risparmiare c’è il “trucco dell’orologio”: fai il pieno così e non paghi niente | Lo dice la scienza

Quando fare benzina - fonte Pixabay - automotore.it

Quando fare benzina - fonte Pixabay - automotore.it

Se vuoi evitare di spendere un sacco di soldi per fare rifornimento, usa questo trucco: risparmierai il tuo stipendio.

Gli italiani, negli ultimi anni, si sono trovati a fare i conti con prezzi del carburante sempre più alti. La situazione è andata letteralmente fuori controllo in particolare dopo lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, nel febbraio del 2022.

Nonostante le ultime settimane che abbiamo vissuto siano state più favorevoli dal punto di vista del costo del carburante, gli esperti assicurano che un rincaro sia ormai imminente e certo. Questo soprattutto per via della guerra in Medio Oriente, che ha delle conseguenze a livello internazionale.

Cercare un modo di risparmiare sul carburante è diventato una priorità per tutti gli automobilisti. Soprattutto per coloro che sono abituati a viaggiare per molti chilometri tutti i giorni.

Oggi, in particolare, ti sveliamo un trucco che ti consentirà di fare il pieno senza spendere troppo. Lo chiamano il “trucco dell’orologio” e dà dei risultati. Lo dice la scienza

Fai benzina così: risparmi un sacco di soldi

Secondo questa teoria, per risparmiare quando si fa il pieno bisogna scegliere l’orario giusto per fare rifornimento. In particolare, gli esperti suggeriscono di andare al distributore la mattina presto o la sera tardi. Il motivo è molto più semplice di quanto si possa immaginare: le temperature più basse renderebbero il carburante più denso.

Quindi, a parità di prezzo, si potrebbe ottenere una quantità leggermente maggiore di benzina o di diesel. Si tratta di un’idea apparentemente fondata su una base scientifica corretta, ma non tutti sono d’accordo e c’è chi sottolinea che il risparmio sia invece limitato.

Questo è l'orario migliore per fare benzina - fonte Pixabay - automotore.it
Questo è l’orario migliore per fare benzina – fonte Pixabay – automotore.it

Non mancano i dubbi

Se c’è chi sottolinea che questo trucco funzioni davvero, c’è anche chi ha sottolineato alcuni dubbi. Molti, infatti, dicono che nella realtà il guadagno è trascurabile, se non nullo. Infatti la stragrande maggioranza delle stazioni di servizio moderne è dotata di sistemi di compensazione termica, ovvero pompe che regolano in modo automatico il volume di carburante erogato in base alla temperatura esterna. Questo significa che indipendentemente dall’ora del giorno si riceve sempre la stessa quantità di carburante effettivo rispetto al prezzo pagato.

Questo significa, dunque, che è più efficace adottare altri stratagemmi per risparmiare sul carburante. Prima di tutto è bene evitare i distributori in autostrada, dove i prezzi sono più alti. Attenzione, poi, allo stile di guida così come alla pressione degli pneumatici.