Sono state svelate le sette finaliste del premio Car of the Year 2021.
I sette modelli selezionati dalla giuria internazionale sono la Citroën C4, la Cupra Formentor, la Fiat Nuova 500, la Land Rover Defender, la Skoda Octavia, la Toyota Yaris e la Volkswagen ID.3.
La vincitrice sarà annunciata in un evento online il 1 marzo.
Fra le sette finaliste troviamo un’auto italiana, la Fiat Nuova 500, che è persino elettrica. Vincerà lei?
Nel 2020 la vincitrice era stata la Peugeot 208. Dei marchi in lizza, Cupra e Land Rover non hanno mai ottenuto questo riconoscimento fino a oggi. Yaris e 500, invece, si sono già aggiudicate il premio, nel 2000 e nel 2008, rispettivamente.
- Citroën C4
- Cupra Formentor
- Fiat Nuova 500
- Land Rover Defender
- Škoda Octavia
- Toyota Yaris
- Volkswagen ID.3
Che cos’è il Car of the Year.
The Car of the Year è un premio internazionale, giudicato da una giuria di giornalisti automobilistici senior in tutta Europa. Il suo scopo è di acclamare l’auto nuova più eccezionale messa in vendita nei 12 mesi precedenti la data del titolo.
La giuria del 2021 è composta da 60 membri, in rappresentanza di 23 paesi europei. La rappresentanza nazionale nella giuria è correlata alle dimensioni del mercato automobilistico del paese e alla sua importanza nella produzione automobilistica. Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna hanno sei membri ciascuna; altri paesi, proporzionalmente meno.