Parliamo di...Acquistare un'auto online si o no?

Buona sera e ben tornati sul blog!

Di cosa parleremo oggi? Di acquisti online, oramai chi non compra su internet...anzi è probabile che la maggioranza preferisca comprare nei negozi virtuali piuttosto che in quelli fisici. Sapete perché? Perché puoi tranquillamente avere a casa tua tutto ciò che vuoi in un paio di giorni,con due clic, senza esserti dovuto alzare dal divano,mentre magari sorseggiavi il tuo the caldo preferito!

Per non parlare della vastità di scelte che hai, sia dell'oggetto in questione, sia del prezzo.

Ottimo, davvero ottimo, ma ditemi ..voi lo fareste pure per l'acquisto di un'automobile?

Si, no, forse..

Bene, allora vi do qualche dritta in più sull'argomento.

Acquistare un veicolo online ha i suoi vantaggi, partendo dal costo che sarà sicuramente più basso del prezzo di listino, si ha poi un`ampia scelta di modelli a disposizione con la possibilità di vederne molti di più rispetto a quanto si riuscirebbe a fare fisicamente,e questo senza fare chilometri e chilometri, andando da una concessionaria all' altra.

Migliore é anche la ricerca, perché sui siti che vendono automobili, c´é la possibilità di specificare più elementi e arrivare prima a trovare ciò di cui si ha bisogno.

Inoltre volete mettere l'emozione di ricevere la vostra auto direttamente a casa?

Purtroppo però , come già immaginerete, comprare un'auto su internet, ha degli importanti limiti.

Il fatto di non poter vedere la vettura dal vivo e quindi accontentarsi delle foto proposte, non potendo osservare la macchina nello specifico é il primo limite secondo me, come anche non potersi relazionare direttamente con il venditore.

Un altro rischio sono le truffe. Purtroppo il web é pieno di gente malintenzionata che prova a fregare il prossimo; e un conto é rimanere fregati avendo speso 50 euro, un conto é averne spesi 10mila.

Per evitare questo rischio , se si vuole fare un`acquisto importante come una vettura, é bene affidarsi a siti web molto conosciuti e quindi affidabili.

Comunque vi lascio dicendo che gli italiani sono i più favorevoli solo dopo la Francia all'acquisto dell' auto online.

Gioia Manetti, Vicepresident International di AutoScout24, piattaforma che si é occupata di fare ricerche sull'argomento ha dichiarato:

Il mondo automotive si affaccia in modo deciso al trend dell’online transaction, pur se con ritardo rispetto ad altri settori”.

Ci si aspetta che in Europa tra 10 anni oltre l’8% delle transazioni avverrà online, con l’Italia in grado di superare il 10%”. “Tutti i Paesi si muovono in questa direzione, seppur con tassi di crescita differenti, ed in questo senso l’emergenza Covid-19 è stato un importante acceleratore del processo di digitalizzazione degli attori della filiera”.

Voi avete acquistato la vostra auto su intenet? La trovate un' idea interessante?

Aspetto come sempre le vostri opinioni al riguardo e al prossimo venerdí!

commenti sul blog forniti da Disqus