Bagnaia Record: tutti i numeri del nuovo campione del mondo 2022.

Bagnaia Record
Crediti foto: Ducati

Bagnaia Record: Pecco Bagnaia è il nuovo campione del mondo di MotoGP, l’italiano vince il titolo con una moto italiana. Ecco tutti i suoi numeri.

– A 25 anni e 282 giorni, Bagnaia è il pilota meno giovane a conquistare il suo primo titolo mondiale MotoGP dall’introduzione della categoria, nel 2002. Prima di lui, Nicky Hayden (25 anni e 91 giorni, nel 2006).

– Pecco diventa il primo italiano a conquistare un titolo nella classe regina dopo Valentino Rossi nel 2009. È il settimo pilota italiano a riuscirci dopo Giacomo Agostini (8 volte), Valentino Rossi (7), Umberto Masetti (2), Libero Liberati (1), Marco Lucchinelli (1) e Franco Uncini (1).

– Per noi italiani il titolo di Bagnaia è il 21° nella classe regina.

– Bagnaia è il secondo pilota Ducati a conquistare il titolo mondiale nella classe regina. Prima di lui, Casey Stoner nel 2007.

LEGGI ANCHE: Annunciato il calendario 2023 di MotoGP

– Bagnaia è il primo pilota italiano su una moto italiana a conquistare un titolo mondiale nella classe regina dopo 50 anni: prima di lui Giacomo Agostini, nel 1972 in sella alla MV Agusta.

– È stato il primo pilota Ducati a vincere quattro gare di fila, grazie al successo nel GP di San Marino del 2022. È il quarto pilota a conquistare quattro (o più) vittorie in quattro (o più) gare consecutive nella classe regina insieme a Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez (Repsol Honda Team).

– Con 10 vittorie nella classe regina, tutte su Ducati, Bagnaia si colloca al terzo posto nella classifica dei piloti di Borgo Panigale con il maggior numero di vittorie dietro a Casey Stoner (23) e Andrea Dovizioso (14).

– Con 19 podi nella classe regina, Bagnaia è il quinto pilota Ducati con il maggior numero di top 3 dietro a Jack Miller (21). Casey Stoner è in testa con 42 podi.

– In questa stagione Bagnaia è salito sul podio della MotoGP più di chiunque altro (nove volte), comprese sei vittorie. Solo tre piloti Ducati hanno ottenuto sei (o più) vittorie in una sola stagione: Casey Stoner (10 nel 2007, 6 nel 2008) e Andrea Dovizioso (6 nel 2017).

– Dopo il GP di Germania Bagnaia era sesto in campionato a 91 punti di distanza dal leader Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP): il suo è il più grande recupero di punti per il titolo dall’introduzione del sistema di punteggio attuale, nel 1993.

– Dal 2001, solo in due occasioni un pilota che non ha concluso la gara inaugurale della stagione ha poi vinto il titolo: è successo a Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) nel 2020 e a Bagnaia nel 2022. Sono entrambi caduti.

– Bagnaia è il primo pilota ad aggiudicarsi il titolo della classe regina con cinque ritiri.

– Bagnaia è il secondo pilota a conquistare il titolo mondiale della classe regina dopo averlo fatto in Moto2. Prima di lui, Marc Marquez.

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Vettel casco: ecco come apparire all'ultima gara con il tedesco

Lun Nov 7 , 2022
TweetSharePin Vettel casco: Il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel dedica il suo ultimo casco di F1 ai suoi tifosi. Abbiamo visto tanti caschi di Sebastian Vettel, a partire da quelli che lanciano un messaggio sociale a quelli con i led. Ma, l’ultimo di F1 sarà totalmente dedicato ai […]
Vettel casco: ecco come apparire all'ultima gara con il tedesco