Auto, l’incentivo per rottamare a partire da settembre: fino a 11.000€ | Il piano del Governo

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa foto - automotore.it

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa foto - automotore.it

Importante piano del Governo per il settore automotive: scatta l’incentivo per rottamare le vettura a partire da Settembre: importanti risorse. Vantaggi preziosi per i cittadini: fino a 11 mila euro.

Un programma, quello dell‘Esecutivo, prospettico e oculato. Parte il percorso relativo agli incentivi per la rottamazione delle auto a partire da Settembre.

Fino a 11 mila euro per rottamare con un budget che il Governo ha stimato in 600 milioni: obiettivo prestigioso, in ottica sostenibilità ed evoluzione del settore.

Si mira a rottamare ben 40 mila auto inquinanti, così da rilanciare i mezzi elettrici e, più in generale, fare un passo decisivo verso la sostenibilità ambientale.

In piena fase di transizione energetica, a livello generale, anche in Italia si continuano a compiere delle scelte che sembrano essere passi decisivi verso una svolta definitiva.

Inventivi per la rottamazione: fino a 11 mila euro

La consacrazione della sostenibilità passa, ancora una volta, dal supporto del governo affinché la collettività sia letteralmente incentivata ad abbracciare il nuovo corso. Comunque la si voglia mettere, la strada verso l’elettrico e, più in generale, verso le zero emissioni, porta in dote l’auspicio di ottenere due risultati concreti.

Da un lato, appunto, un cambio di passo in merito al ‘parco macchine’ italiane. Dall’altro, un ritorno alla ‘vocazione’ automobilistica degli italiani stessi, dopo una fase in cui, tra dati e statistiche, il mercato del settore non ha mostrato di vivere la sua fase più florida.

Incentivi auto elettriche 2025 - fonte Pixabay - automotore.it
Incentivi auto elettriche 2025 – fonte Pixabay – automotore.it

Da Settembre il piano-auto del Governo

In questo senso va letta l’iniziativa governativa: il piano rottamazione, 11 mila euro fruibili, 600 milioni complessivi, 40 mila auto termiche da rottamare. I nuovi incentivi per la mobilità di tipo disponibile sono stati annunciati dal Ministero dell’Ambiente. Tramite risorse del PNRR, destinate in un primo momento alla proliferazione delle strutture per la ricarica, verranno veicolate verso la rottamazione die mezzi inquinanti e, dunque, l’acquisto di vetture green.

Migliorare la qualità dell’aria urbana, ridurre al massimo la presenza di auto inquinanti e rilanciare il segmento: il programma ambizioso del Governo passa da un piano che prevede bonus calibrati in relazione all’ISEE. I nuclei familiari ISEE sotto i 30 mila euro potranno ottenere fino a 11 mila euro. Quelli entro i 40 mila, invece ne otterranno 9 mila. Il piano riguarda anche i veicoli commerciali non inquinati. Le categorie N1 e N2 otterranno un contributo fino al 30% del prezzo. L’importo massimo per ogni veicolo è 20 mila euro. Il Governo punta a ridurre la crescita continua del parco circolante che nel solo 2024, è cresciuto di 425.000 unità, sforando i 41 milioni.