Auto, l’aria condizionata nasconde un pericolo per la tua salute | O la pulisci in questo modo o la malattia è assicurata
Aria condizionata auto - fonte Pixabay - automotore.it
Non è necessario andare dal meccanico per pulire i filtri. Ecco qual è il modo migliore per farlo senza spendere un euro.
La manutenzione del climatizzatore auto è essenziale. Spesso si tende a sottovalutare le questioni di questo tipo ma questo è un errore che nessuno di noi dovrebbe mai fare in nessun momento.
Soprattutto d’estate, quando fa molto caldo come in questi giorni, il sistema viene utilizzato in modo intenso. Pensiamo a quanto lo utilizziamo magari anche per brevi tragitti per evitare di viaggiare al caldo e soffrire l’afa.
Tuttavia, non tutti sono attenti alla pulizia del condizionatore. E questo si vede. Il problema è che dimenticare di fare questa procedura rischia di essere un problema sia per la nostra auto che per la nostra salute. Per questi motivi, è sempre meglio stare attenti.
Tra le operazioni principali che dobbiamo sempre ricordarci di fare c’è infatti la pulizia dei filtri dell’aria. Questo consente di evitare la diffusione di batteri, virus e cattivi odori. Ma come farla in modo fai da te?
Come pulire i filtri in modo fai da te
Prima di tutto è bene specificare che non esiste una scadenza precisa che bisogna seguire per effettuare la pulizia. Tuttavia, gli esperti raccomandalo di farlo almeno una volta l’anno o comunque ogni 10.000 km. Si tratta di un intervallo che consente di mantenere efficiente l’impianto e di respirare dunque aria più sana mentre stiamo viaggiando, soprattutto quando il tragitto che dobbiamo percorrere è particolarmente lungo.
Ma qual è il modo migliore per effettuare questa pulizia? Prima di tutto, è bene specificare che è possibile eseguire questa operazione senza rivolgersi necessariamente ad un meccanico. Basta trovare la posizione del filtro (che è indicata sul manuale d’uso), estrarlo e pulirlo con l’aiuto di un aspirapolvere oppure di aria compressa.

Quali prodotti usare
Se vuoi optare invece per una pulizia più specifica, allora ti consigliamo di usare un igienizzante specifico. Tra i prodotti più comuni e migliori troviamo la schiuma igienizzante, che è disponibile in bombolette con sonda e va spruzzata nelle bocchette di ventilazione e lasciata agire fino a completa evaporazione prima di riaccendere il climatizzatore.
Attenzione, poi, alla pulizia delle bocchette. Quella che è un’operazione spesso trascurata è invece essenziale. Per una sanificazione completa il consiglio è invece il trattamento all’ozono, che però è da fare eseguire presso officine specializzate e che ha ovviamente un costo.