Auto elettriche, tutto fatto per il ritorno dell’ecobonus | Partirà come sempre da settembre

auto-elettrica-ok-Depositphotos.com- automotore

auto-elettrica-ok-Depositphotos.com- automotore

Auto elettriche, ci siamo: la nuova svolta, attesa e annunciata, è ormai arrivata, è alle porte. Sì, è tutto fatto per il ritorno dell’ecobonus. Partirà come sempre da settembre: novità e conferme, dati e specifiche.

Da settembre 2025 prenderanno il via i nuovi bonus per l’acquisto di auto elettriche, una misura attesa che punta a rilanciare la mobilità sostenibile in Italia.

Il Governo ha stanziato circa 600 milioni di euro, provenienti dal PNRR, per sostenere il rinnovo del parco auto nazionale verso modelli a zero emissioni

Chi può accedere al bonus? Larga è la platea dei possibili beneficiari. Partendo dalle persone fisiche, ma solo residenti nelle aree urbane funzionali (FUA).

Si tratta, nello specifico, delle città principali con aree di pendolari che possono avere accesso agli incentivi solo con rottamazione un veicolo termico intestato da almeno 6 mesi o un anno.

Auto elettriche, torna il bonus

Il 3 settembre 2025, alle ore 10:00, i concessionari potranno accedere alla piattaforma Invitalia per prenotare i bonus. L’ordine cronologico delle richieste stabilirà l’assegnazione degli incentivi. Occorre una documentazione completa, partendo dal contratto di vendita, rottamazione, ISEE (se necessario) ed è consigliato di prepararsi in anticipo per evitare di restare esclusi, dato il rischio di esaurimento dei fondi.

Il piano resterà attivo fino al 30 giugno 2026, fino ad esaurimento anticipato dei fondi, appunto L’obiettivo è immatricolare almeno 39.000 veicoli elettrici, secondo le stime che hanno fornito le istituzioni.

Incentivi auto elettriche 2025 - fonte Pixabay - automotore.it
Incentivi auto elettriche 2025 – fonte Pixabay – automotore.it

Settembre è prossimo: torna l’incentivo auto

Settembre segna dunque l’avvio atteso di un Ecobonus significativo per auto elettriche: fino a 11.000 € di incentivo per i privati, per microimprese, con attenzione alle aree urbane funzionali e limiti ISEE. In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità globale, anche il mondo dell’automotive sta vivendo una trasformazione profonda e scegliere un’auto sostenibile e non inquinante non è più soltanto una questione di moda o di tendenza, ma un atto di responsabilità verso l’ambiente e le future generazioni.

Le auto elettriche e ibride rappresentano oggi una valida alternativa alle tradizionali vetture a combustione, permettendo di ridurre le emissioni nocive e contribuendo a una mobilità più pulita. A rendere questa scelta ancora più vantaggiosa c’è appunto il bonus statale, che consente di abbattere in maniera significativa il prezzo di acquisto. Grazie agli incentivi, molte famiglie possono finalmente considerare l’opzione di passare a un veicolo elettrico, beneficiando non solo dei vantaggi ambientali, ma anche di un risparmio concreto nel tempo, grazie ai minori costi di manutenzione e al consumo ridotto di energia.