AUTO ADDIO – Coprifuoco estivo protratto anche a Settembre: il Governo mette le auto al bando | Andate a piedi

Autostrada-Depositphotos- automotore

Autostrada-Depositphotos- automotore

Dopo qualche giorno d’attesa è stato reso noto il calendario di luglio in cui i mezzi non potranno circolare in tutta Italia, ecco le date.

Sono giorni impegnativi quelli di luglio, specialmente sono giorni in cui le ferie avanzano e milioni di automobilisti riempiono le loro auto per mettersi in viaggio.

Ma non è solo voglia di godersi il sole. Sono anche giorni di smog, traffico e code infinite su strade e autostrade.

Quel momento pre-ferie che ci porta verso la destinazione agognata, ma in cui il viaggio ha un inizio e non si sa bene se e quando avrà una fine.

Ecco, proprio in questo periodo spunta un calendario pronto a liberare quel traffico, ma limitando la possibilità per molti di circolare sulle autostrade italiane, ecco quindi quando è meglio girare.

Auto addio

Paradossalmente, però, sarà una liberazione anche per gli stessi conducenti, anche se non tutti la pensano così, ma andiamo vedere nel dettaglio i motivi. Il calendario dei divieti per luglio è ufficiale. E ci sono giorni e fasce orarie ben precise in cui alcuni mezzi non potranno viaggiare lungo la rete autostradale italiana. Non parliamo di divieto generalizzato per tutti, sia chiaro, ma una misura mirata a ridurre il traffico nei momenti più critici, quelli in cui milioni di vacanzieri si riversano sulle strade.

Le date da tenere d’occhio sono numerose. Ecco le date divise per giorni della settimana: i lunedì: 7, 14, 21, 28, i martedì: 1, 8, 15, 22, 29, i mercoledì: 2, 9, 16, 23, 30, i giovedì: 3, 10, 17, 24, 31, i venerdì: 4, 11, 18, 25 con divieto dalle 16 alle 22, i Sabato: 5, 12, 19, 26 con divieto dalle 8 alle 16 e le domeniche: 6, 13, 20, 27 con divieto dalle 7 alle 22.

Autostrada-Corporate- automotore
Autostrada-Corporate- automotore

Il coprifuoco

Come si vede, i divieti nei weekend sono ancora più stringenti. Come già detto all’inizio dell’articolo non tutti i conducenti saranno toccati da queste limitazioni. Il divieto riguarda infatti i mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Stiamo quindi parlando dei camion che ogni giorno viaggiano lungo le autostrade per rifornire città, negozi e aziende.

Per loro, in queste giornate e fasce orarie, sarà obbligatorio fermarsi e rispettare il calendario di luglio e dei mesi estivi. La misura è pensata per garantire maggiore sicurezza e fluidità al traffico durante l’esodo estivo, quando il volume di auto private sulle strade raggiunge i picchi massimi dell’anno. Questi limiti però sono presenti anche tutte le domeniche dell’anno e occasioni di picco massimo. Restano invece esentati dal divieto quei mezzi che trasportano merci deperibili, animali vivi o altri beni considerati essenziali.