Auto a benzina, è ufficiale: è stato abolito il self service | Paga il servito o prendi la bicicletta

Auto a benzina, è ufficiale: è stato abolito il self service | Paga il servito o prendi la bicicletta

riforniimento-benzina-Depositphotos.com- automotore

Benzina, adesso davvero è ufficiale: è stato abolito il self service. La gente inizia a non sapere più come fare, e a nutrire dubbi, ansie e un mucchio di paure. Cosa succede? Paga il servito o prendi la bicicletta: sempre contro di noi. E la rabbia monta tra tantissimi automobilisti.

In questi ultimi anni i grandi cambiamenti a cui i cittadini sono stati esposti, nel settore delle auto e dei motori a tutti i livelli, sono stati così tanti da aver ormai perso il conto. Spesso, però, è proprio tutta una questione di ‘conto’.

Ovvero sia, di pagamenti: del dover mettere la mano dentro il proverbiale portafogli, dentro le tasche, perché son poi questi gli effetti immediati di una norma, di una tassa, di una multa.

Tu guidi e, bene che vada, puoi rischiare di beccare una sanzione. E poi, devi pagare una tassa: e poi c’è una nuova imposta, ma anche il nuovo protocollo normativo da seguire, che si traduce in un nuovo vincolo di pagamento.

E nel costante aggiornamento dei ‘doveri’, ai cittadini spesso non viene lasciato alcun tipo di margine di soluzione, perché quello che succede è che, davanti a te, hai semplicemente un ordine: un obbligo. E non ti puoi opporre.

Adesso non puoi opporti neanche a questo

E adesso non ti puoi opporre neanche a questo: questo cosa? Come stavamo dicendo in apertura, per quanto paradossale possa sembrare, ecco che scatta una sorta di nuovo provvedimento restrittivo, un vincolo che cambia in modo radicale le abitudini delle persone in strada, e alla guida, e mette in difficoltà, a quanto pare, una enorme fetta di cittadini. Quali? E per cosa? Ecco che chiariamo tutto.

Come accennato, si tratta della approvazione, in modo ufficiale, di un Decreto che di fatto impedisce il self service. Infatti, più che parlare di una abolizione per come la si concepisce a livello concettuale, va chiarito che si tratta di un cambiamento di stile quasi epocale, quando ad abitudini per lo spostamento, e dovuto, in parete al decreto Sicurezza del 2025.

benzina-Depositphotos.com- automotore

Ecco cosa dice il provvedimento

Adesso il self service non ha quasi più senso: ti dicono che tu debba scegliere il servito, o altri sistemi di trasporto come le biciclette. Ma in che senso non ha ‘senso’? Il punto è legato alle nuove disposizioni in Ermini di noleggio di veicoli aziendali per come viene indicato dal recente Decreto Sicurezza 2025.

Cambia il quadro delle norme per le imprese, e per il noleggio delle macchine senza conducente: più sicurezza, obblighi normativi, contratti a tempo di 30 giorni e vantaggi per chi le sceglie. Dunque, scegli il ‘servizio’, e rinuncia al fai da te nel senso di guida di mezzi propri.