Assicurazione auto, anche se è scaduta non temere: è comunque valida | Il trucchetto che non ti hanno mai svelato
Rc Auto - fonte Freepik - automotore.it
Ti hanno sempre mentito. La Rc Auto è valida anche dopo la data di scadenza. Ecco svelato il trucchetto legale al 100%.
Tra gli obblighi più importanti di cui ogni automobilista deve ricordarsi ce n’è uno particolarmente importante. Stiamo parlando della Rc Auto, che è una questione fondamentale non soltanto per sé stessi ma anche per tutti gli altri utenti della strada.
Essere sempre in regola con l’assicurazione, infatti, è prima di tutto una questione di rispetto per gli altri. Significa tutelare gli altri da tutto quello che può succedere quando ci si trova in strada, ma anche sé stessi.
Il problema è che l’assicurazione costa. Non è facile trovare la polizza più conveniente per le proprie necessità. Senza contare poi che ci sono truffe sempre più efficaci proprio per quanto riguarda la Rc Auto. Questo è ovviamente un problema enorme.
Oggi però parliamo di una questione che molti non conosco. Dal 1 gennaio 2013, in Italia, non è più previsto il tacito rinnovo per la polizza Rc Auto. Che cosa significa questo?
La polizza è valida anche dopo la scadenza
Questo significa che alla scadenza della copertura assicurativa, il contraente deve rinnovare attivamente il contratto scegliendo dunque anche se restare o meno con la stessa compagnia. Tuttavia, c’è da specificare che la legge prevede un periodo di tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza della polizza. Si tratta di un periodo durante il quale la copertura rimane valida e il veicolo può ancora circolare senza incorrere in sanzioni.
Lo dice l’articolo 170-bis del Codice delle assicurazione privati. L’assicurazione resta operativa infatti al 15 giorno successivo alla scadenza. Questo a meno che, nel frattempo, non venga stipulata una nuova polizza. Durante questo periodo si è coperti anche in caso di sinistro. La tolleranza, però, si applica soltanto in Italia ed esclusivamente alle polizze annuali.

Che cosa succede dopo il 15esimo giorno
Se non si rinnova la polizza entro i 15 giorni, si è soggetti alle sanzioni prevista dall’articolo 193 del Codice della strada. Questo significa che la multa è compresa tra gli 866 e i 3.464 euro. Può anche scattare il sequestro del veicolo fino alla stipula di una nuova polizza valida per almeno sei mesi. Nei casi più gravi è anche prevista la confisca dell’auto.
Inoltre, chi provoca un incidente con una polizza scaduta da oltre 15 giorni, non ha alcun diritto alla copertura assicurativa. Questo è ovviamente un grosso problema soprattutto quando il danno causato è ingente.