Assetto Belgio F1 24. L’assetto si riferisce alla configurazione e alle specifiche tecniche che vengono adottate dalle squadre di Formula 1 per affrontare la gara sul circuito di Spa-Francorchamps.
Assetto Belgio F1 24 – Aereodinamica
Regola le ali anteriori e posteriori per conseguire il livello di prestazioni aerodinamiche desiderato e il bilanciamento necessario. Gli angoli più alti delle ali producono maggiore deportanza, il che migliora l’aderenza ma incrementa anche la resistenza aerodinamica, riducendo drasticamente la velocità sui rettilinei.
Aerodinamica ala anteriore | 18 |
Aerodinamica ala posteriore | 10 |
Assetto Belgio F1 24 – Trasmissione
La regolazione del differenziale delle vetture interesserà la modalità di trasmissione della potenza alle ruote posteriori. Un differenziale sbloccato permetterà alle ruote di girare a velocità differenti, mentre un differenziale bloccato forza le ruote a girare alla medesima velocità. I vantaggi di un assetto più aperto sono una minore usura delle gomme e una transizione più graduale della perdita di trazione, mentre un assetto più bloccato può fornire un vantaggio nella trazione complessiva.
Regolazione differenziale pressione acceleratore | 75% |
Regolazione differenziale rilascio acceleratore | 65% |
Freno motore | 100% |
Assetto Belgio F1 24 – Geometria delle sospensioni
L’angolo di campanatura stabilisce l’inclinazione verticale delle ruote. Se è negativo, la parte superiore della ruota è inclinata verso l’interno. Regolando l’angolazione, cambia il contatto con la superficie. Una maggiore campanatura negativa può migliorare l’aderenza laterale nelle situazioni di curva prolungata, a spese della trazione longitudinale. Una quantità eccessiva di campanatura può avere un effetto negativo sull’usura delle gomme.
Campanatura anteriore | -3,50 |
Campanatura posteriore | -2,20 |
Divergenza anteriore | 0,00 |
Convergenza posteriore | 0,15 |
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Assetto Belgio F1 24 – Sospensioni
Le molle rigide impediranno alla vettura di proiettarsi in avanti durante una frenata brusca, o all’indietro in caso di accelerazione repentina. Sebbene ciò migliori la stabilità aerodinamica, una vettura con molle eccessivamente rigide può risultare dannosa per gli pneumatici oltre che troppo vivace sui dossi. Le molle morbide assorbono meglio i dossi, ma un’accelerazione o una frenata violenta possono fare alzare o abbassare la vettura aggressivamente, con effetti negativi sulla stabilità aerodinamica.
Sospensioni anteriori | 40 |
Sospensioni posteriori | 5 |
Barra stabilizzatrice anteriore | 20 |
Barra stabilizzatrice posteriore | 20 |
Altezza anteriore | 25 |
Altezza posteriore | 55 |
Assetto Belgio F1 24 – Freni
La pressione dei freni determina la massima potenza possibile di frenata del veicolo. Nonostante un aumento della pressione dei freni possa comportare una distanza di frenata minore, le ruote potrebbero bloccarsi più facilmente, soprattutto su superfici bagnate o sconnesse che avranno l’effetto opposto e potrebbero ridurre notevolmente la potenza di frenata.
Pressioni freni | 100% |
Bil. freni frontali | 55% |
Assetto Belgio F1 24 – Gomme
Le gomme più morbide presentano un’area superficiale più grande, il che significa che la trazione viene migliorata a dispetto della reazione nelle situazioni a carico elevato. Un incremento della pressione nelle gomme riduce la resistenza di rollio con un leggerissimo miglioramento della velocità sui rettilinei. L’aumento della pressione delle gomme contribuisce anche a temperature delle gomme più elevate.
Pressione gomma anteriore destra | 29,5 |
Pressione gomma anteriore sinistra | 29,5 |
Pressione gomma posteriore destra | 26,5 |
Pressione gomma posteriore sinistra | 26,5 |
Setup F1 24:
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