Aria condizionata rotta, non andare dal meccanico: la puoi sistemare a casa tua con 30 € | Addio alle spese inutili, segui questo metodo

Aria condizionata rotta - fonte Pixabay - automotore.it

Aria condizionata rotta - fonte Pixabay - automotore.it

Se vuoi evitare di spendere i tuoi soldi dal meccanico, questa è la soluzione migliore del momento: la ripari a casa tua.

Fa sempre più caldo. Siamo nel bel mezzo dell’estate e le temperature torride hanno colpito tutto il paese. Il caldo è senza alcun dubbio tra i più grandi nemici di ogni automobilista, soprattutto per chi deve affrontare viaggi lunghi ogni giorno.

La buona notizia è che, come sappiamo, gli automobilisti hanno a disposizione molti metodi che consentono di soffrire meno il caldo. Prima di tutto si possono abbassare i finestrini, ma esistono anche rimedi più fantasiosi per allontanare l’afa dal veicolo.

E poi c’è l’aria condizionata, che è sicuramente il metodo più comodo per ovviare al problema del caldo in auto. Certo c’è la questione dei consumi da non sottovalutare, ma anche il fatto che l’aria condizionata non è sempre la scelta più indicata per la nostra salute.

C’è poi la questione dei guasti di cui tenere conto. Spesso l’aria condizionata si rompe e questo è un grosso problema. Ma che cosa dobbiamo fare quando si presenta questo intoppo e qual è il modo migliore per ripararla?

Che cosa fare quando l’aria condizionata è rotta

Non è per niente raro trovarsi di fronte ad un impianto di climatizzazione che non funziona correttamente proprio nel momento di maggior bisogno. Uno dei primi sintomi di un guasto è l’assenza di aria fredda dalle bocchette. Questo può essere causato da un filtro dell’abitacolo sporco che ostacola il flusso dell’aria e riduce la capacità di raffreddamento. Un altro motivo è la perdita di gas refrigerante, dovuta a guarnizioni danneggiate.

Se si esclude un guasto grave, è invece possibile provare a ricaricare l’aria condizionata in modo fai da te. È infatti possibile acquistare un apposito kit, che si può comprare online ad un prezzo compreso tra i 30 e i 70 euro.

Come riparare l'aria condizionata quando è rotta - fonte Pixabay - automotore.it
Come riparare l’aria condizionata quando è rotta – fonte Pixabay – automotore.it

Quando bisogna rivolgersi al meccanico

Se il climatizzatore continua a non funzionare anche dopo la ricarica, la causa può essere più seria. Per esempio può essersi verificata la rottura del compressore. In questi casi è indispensabile l’intervento di un professionista. Il costo della sostituzione è compreso tra i 200 e i 300 € per un compressore rigenerato, tra i 500 e i 700 per uno nuovo (escluse le spese di manodopera).

Per evitare problemi, è consigliabile utilizzare il climatizzatore anche in inverno. Questo per mantenerlo lubrificato. Sostituisci regolarmente il filtro e non usarlo in modo eccessivo, perché altrimenti si usura in modo preventivo.