Animali a bordo auto? È VIETATO: clamoroso e ufficiale, se lo fai salire a bordo ti stappano la patente I Altro che capriccio: “rischio sicurezza”

gatti - pexels- automotore

gatti - pexels- automotore

Animali a bordo auto? È vietato: sì, è clamoroso ed è anche al contempo ufficiale, se lo fai salire a bordo ti stappano la patente oltre a multarti a sangue. Altro che capriccio: “rischio sicurezza”. Non lo avresti mai detto, ma è così.

Animali a bordo: sì, ma fino ad un certo punto. Esiste un protocollo, che per alcuni è curioso e per altri è surreale, in cui la legge di dice che è vietato in auto.

Chiunque abbia un animale domestico sa bene quanto sia frequente e, per certi versi, naturale portarlo con sé in auto. Ed è corretto anche solo pensarlo.

Cani e gatti, ma anche conigli o uccellini in apposite gabbiette, viaggiano abitualmente a fianco dei loro padroni. La legge italiana lo consente.

Ma, attenzione, fino ad un certo punto. Ovvero, purché vengano rispettate alcune condizioni di sicurezza: gli animali non devono costituire intralcio alla guida. E non solo.

Regole di base: e poi c’è l’eccezione, e il divieto totale

Infatti devono essere custoditi in trasportini o agganciati con sistemi di ritenuta, e soprattutto non devono mettere in pericolo la circolazione stradale. Eppure, esiste un caso al mondo che fa sorridere e riflettere: quello dell’orso. Sì, proprio così. In una località particolare, per ragioni sia pratiche che di sicurezza, è stato vietato portare a bordo un orso nella propria auto. Non stiamo parlando di un “capriccio normativo”, ma di una misura necessaria per garantire la sicurezza pubblica.

L’episodio curioso arriva da alcune zone del Nord America, dove la convivenza tra esseri umani e fauna selvatica è un tema quotidiano. Qui, le autorità hanno stabilito regole precise: gli orsi, pur se addomesticati o allevati in cattività, non possono viaggiare all’interno delle comuni automobili private.

cane-automotore
cane e auto- automotore

Ecco il motivo per cui te lo vietano

La motivazione è chiara: un animale di quelle dimensioni e di quella forza non può essere considerato gestibile in un abitacolo ristretto. Basti pensare a cosa potrebbe accadere in caso di incidente o anche solo di un movimento improvviso dell’animale.

Le cronache locali raccontano di episodi bizzarri, con cittadini che avevano tentato di trasportare piccoli orsi come se fossero animali da compagnia. Situazioni che hanno costretto le autorità a intervenire con leggi e divieti molto chiari. In questi casi, gli animali devono viaggiare soltanto su mezzi autorizzati, adeguatamente attrezzati e sicuri, come camion speciali o veicoli predisposti da zoo e centri di recupero faunistico.