Analisi tecnica McLaren F1 2023

Analisi tecnica McLaren F1 2023
Crediti foto: McLaren

Analisi tecnica McLaren F1 2023: Il Team di Woking ha presentato la nuova vettura 2023 di Formula 1, la MCL60.

La monoposto è stata prodotta in Inghilterra a Woking e la guideranno i piloti: Lando Norris e Oscar Piastri.

Analisi tecnica McLaren F1 2023
Crediti foto: McLaren

Il frontale della nuova MCL60 presenta un nuovo muso che ora si estende fino al primo flap. Inoltre, si vedono tre flap a effetto out-wash. Il profilo dell’ala anteriore è ondulato. Le paratie laterali sono standard, quindi alte e dritte. Il muso è anche leggermente scavato nella parte posteriore. Le sospensioni anteriori sono Pull-rod.

Inoltre, sempre nella vista anteriore precisamente vicino agli pneumatici è presente un elemento aerodinamico sostenuta da due piccoli piloni.

Osservando nella parte alta della vettura si può vedere l’airscoop squadrato, ma con due divisori che creano tre entrate.

Analisi tecnica McLaren F1 2023
Crediti foto: McLaren

La parte centrale della vettura è molto diversa rispetto lo scorso anno. Qui le pance sono molto alte nella parte iniziale, per poi scendere nel posteriore, sono anche leggermente concave.

Le bocche dei radiatori sono molto “strane”. Sono di forma rettangolare con i bordi arrotondati, e la parte inferiore si allunga di più rispetto a quella superiore. Inoltre, nella parte altra della bocca si ha una curvatura.

Vettura dimagrita sotto le bocche, questo per far passare il flusso d’aria facilmente, senza mettere troppi ostacoli.

LEGGI ANCHE: Bottas sulla nuova Alfa Romeo F1 – “Quest’anno puntiamo a risultati ancora più alti”.

Analisi tecnica McLaren F1 2023
Crediti foto: McLaren

Il cofano motore è più snello rispetto allo scorso anno, rimanendo però un po’ imbottito nella parte alta per dare spazio alla Power Unit. Sono lunghe, invece, le griglie si sfogo.

LEGGI ANCHE: Calendario F1 2023 – tutte le tappe del mondiale

Analisi tecnica McLaren F1 2023
Crediti foto: McLaren

LEGGI ANCHE: Sospensioni F1, Push Rod-Pull Rod – tutto quello che c’è da sapere.

Nel retrotreno troviamo sospensioni push-rod. E sempre il posteriore svela un grosso e grande tubo di scarico, mentre l’ala posteriore è sostenuta da un solo pilone. Infine, due flap si ripongono nella parte inferiore dell’ala.

La vettura scenderà in pista in una sessione di shakedown e poi lo farà per i test invernali in Bahrain, alla fine del mese.

Analisi tecnica McLaren F1 2023
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *