Analisi passo gara Gp Suzuka 2024: Ferrari può fare il bis?
Analisi passo gara Gp Suzuka 2024. Il venerdì del Gran Premio del Giappone ha offerto solo uno sguardo preliminare, con la prima sessione libera che, tra l’altro, è quella meno valida, considerando le condizioni umide e scivolose della pista che hanno limitato le prestazioni nelle FP2.
Analisi passo gara Gp Suzuka 2024
Tuttavia, nonostante ciò, siamo riusciti a estrapolare alcune informazioni dalla FP1. Durante le prove di qualifica, Max Verstappen è stato il protagonista, con un margine di due decimi sulla Ferrari di Carlos Sainz e poco più di un decimo sul suo compagno di squadra Sergio Perez. È nell’ultimo settore che la Red Bull, e Max in particolare, hanno saputo fare la differenza.
SETTORE 1 | SETTORE 2 | SETTORE 3 | |
Ver | 31.603 | 40.617 | 17.836 |
Sai | 31.629 | 40.618 | 18.022 |
Questo gap potrebbe essere ridotto dalla Ferrari se migliorano la velocità in rettilineo e l’efficienza in frenata alla curva 16/17.
LEGGI ANCHE: Cos’è il graining in F1?
Analisi del passo gara
Nonostante i pochi giri completati durante le FP1, i dati raccolti risultano significativi. Verstappen, con pneumatici bianchi, ha registrato un passo medio di 1:36.409, con un minimo degrado, mentre Leclerc è stato ancora più veloce con la stessa mescola, segnando un tempo medio di 1:35.514. Sainz, utilizzando gomme rosse, ha sorpreso con un passo medio di 1:36.041, dimostrando una performance promettente soprattutto sul degrado con un ultimo giro segnato in 1:35.6.
Russell, pur avendo un passo simile a Verstappen, ha sofferto un degrado più significativo con gomme rosse. McLaren, con Norris e Piastri, hanno registrato tempi notevoli sull’1:34, evidenziando quindi un carico minore di carburante, ma si evince dai loro tempi comunque un gran degrado.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok