ALLARME sicurezza auto, maxi richiamo: freni KO all’improvviso | Stai rischiando la morte per un errore della casa automobilistica
Incidente auto - fonte Pixabay - automotore.it
È scattato l’allarme sicurezza per migliaia di auto che sono una vera e propria bomba a orologeria: ecco chi sta rischiando la vita.
Il tema della sicurezza è oggi più importante che mai. Non si tratta soltanto di guidare rispettando le norme che sono indicate dal Codice della strada, ma anche essere certi di trovarsi a bordo di un’auto che non rappresenta un rischio per nessuno, soprattutto per sé stessi.
Oggi le grandi aziende automobilistiche di tutto il mondo stanno investendo sempre di più in fatto di sicurezza. L’obiettivo è rendere le auto che guidiamo ogni giorno sempre più sicure e esenti da rischi, anche se non è facile viste le sfide del mondo odierno.
Proprio dal punto di vista della sicurezza stradale ci sono oggi alcune novità che fanno decisamente poco piacere. C’è infatti un marchio automobilistico che ha lanciato uno degli allarmi più grandi di sempre: si tratta di un richiamo davvero grosso.
Se infatti guidi un’auto di questo marchio, stai rischiando la morte e nemmeno lo sai. Ecco perché è scattato il richiamo e che cosa comporta per gli automobilisti di tutto il mondo.
Auto, scatta il maxi richiamo
Luglio 2025 segna un mese difficile per Volvo, che ha avviato un richiamo urgente negli Stati Uniti. Il richiamo del marchio svedese coinvolge ben 11.469 veicoli tra modelli ibridi plug in ed elettrici a batteria prodotti dal 2020 al 2026. Il difetto riguarda una perdita della capacità frenante in specifiche condizioni di guida, soprattutto durante le discese prolungate senza l’uso del pedale del freno.
Si tratta di un grosso problema causato da un errore nel software del modulo di controllo del freno. Questo può disabilitare completamente i freni se il veicolo scende in modalità “One Pedal Drive” o “B” per almeno 1 minuto e 40 secondi senza intervento sul pedale.

Volvo e i problemi di sicurezza ai freni
Volvo ha avviato il richiamo il 12 giugno 2025 e prevede di inviare notifiche ufficiali ai proprietari a partire dal 6 agosto. Nel frattempo il marchio svedese ha raccomandato di disattivare la modalità di guida “B” e “One Pedal Drive” fino a quando non sarà stato completato l’aggiornamento software che riporterà tutto in condizioni di totale sicurezza.
Per verificare se il proprio veicolo è coinvolto nel richiamo è possibile utilizzare il tool di ricerca richiami della NTHSA. Inserendo il numero di identificazione del veicolo, è possibile scoprire se la propria auto presenta dei difatti che possono compromettere la sicurezza di tutti.