Ala posteriore McLaren, FIA risponde.Il Gran Premio di Baku è stato teatro di un episodio tecnico che ha portato l’attenzione sulla McLaren e sul suo innovativo approccio all’ala posteriore. Durante la gara, si è osservato un comportamento peculiare del flap mobile, che si apriva leggermente alle alte velocità, generando un effetto aerodinamico simile a quello del DRS, anche in situazioni in cui il sistema non era attivato. Questa soluzione ha avuto un impatto concreto in pista, in particolare nella difesa di Oscar Piastri contro Charles Leclerc, con il giovane pilota australiano che è riuscito a mantenere la sua posizione con maggiore facilità, probabilmente proprio grazie a questo “mini DRS”. Questa soluzione ha suscitato domande sulla legalità e la conformità regolamentare dell’ala, poiché una flessibilità eccessiva potrebbe offrire vantaggi significativi in gara. La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha preso nota di questa situazione e ha rilasciato una dichiarazione ufficiale per chiarire la sua posizione. “La FIA sta monitorando attentamente la flessibilità della carrozzeria su tutte le auto e si riserva il diritto di richiedere ai team di apportare modifiche in qualsiasi momento durante la stagione”. “Tuttavia, se un team supera con successo tutti i test di deflessione e aderisce ai regolamenti e alle direttive tecniche, è considerato pienamente conforme e non verranno intraprese ulteriori azioni”.
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