“Agente, non ho fatto niente” | 734€ di multa per aver messo 5€ nel serbatoio: non si può più fare
Prezzi folli benzina - fonte Pixabay - automotore.it
“Agente, non ho fatto niente”: e invece non è così. Anche se ti sembra di essere nel giusto, ed un guidatore onesto, ti becchi 734 euro di multa. E per cosa? Tieniti forte: per aver messo 5 euro nel serbatoio. Sì, esatto: è vietato farlo.
Tu forse non lo sai, ma non si può fare. O almeno, non si può più fare. Qualcuno l’ha definita la legge ‘anti-tirchi’, anche se è un qualcosa di poco consono.
Magari, ecco, è poco elegante: anche perché il denaro, tutto il denaro, va rispettato, e tutte le scelte oneste legate alle tasche hanno pari dignità.
Se vogliono mettere 5 euro di carburante, non lo posso fare? A quanto pare no, non più, non adesso. E per quale motivo? La risposta è sorprendente.
Se fino ad oggi hai, dal tuo punto di vista ‘giustamente’, pensato che anche se avessi messo 1 solo euro di benzina avresti avuto il diritto di farlo, ora devi cambiare idea e registro mentale.
Se metti 5 euro di carburante ti sanzionano
Ora, se metti 5 euro di benzina, ti sanzionano. E in modo pesante, anzi, pesantissimo: sono addirittura 734 euro di multa. E per un motivo che ti lascia senza fiato. A ben vedere, però, se era (ed è, per certi versi) corretta la tua interpretazione dei fatti, anche quella della legge, lo è. Ti dici che ‘5 euro’ è quello che ti puoi permettere per fare rifornimento. E, però se ti beccano a circolare così sono guai.
Anche gli agenti hanno ragione, dal momento che non fatto altro che eseguire un dovere, far rispettare una legge, e stanno compiendo solo e unicamente il loro lavoro. Di certo non è un abuso: anche se ti stupiresti davvero del fatto che per risparmiare, mettendo solo 5 euro nel carburante, alla fine ti trovi con una multa iperbolica pari a 734 euro. Una differenza di certo non trascurabile.

Ecco il motivo per cui succede
La sanzione però non la puoi evitare. O se non altro non la eviti se ti trovi negli Stati Uniti, ed in particolar modo a Youngstown, nello stato dell’Ohio. Come mai? Perché qui è proibito rimanere senza benzina.
Il costo relativamente basso del carburante non giustifica l’infrazione: le autorità locali in effetti vogliono scongiurare il pericolo che le auto e gli altri mezzi si fermino in mezzo alla strada o blocchino incroci dal momento che hanno poco carburante. Dunque, vietate le erogazioni basse: e se ti trovano con pochissimo carburante, la paghi carissima.