Addio alla TD39, abrogata la Direttiva Tecnica della FIA

Addio alla TD39
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Addio alla TD39: A sorpresa, la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha abrogato la Direttiva Tecnica 39 a partire dal campionato di Formula 1 di quest’anno.

Come riportato da Motorsport.com, la FIA ha deciso di eliminare la Direttiva Tecnica 39 che ha fatto tanto discutere lo scorso anno. La TD39 era stata aggiunta con l’obiettivo di minimizzare il fenomeno del porpoising, ovvero il movimento ondulatorio del corpo vettura durante la corsa causato dalle forze aerodinamiche.

LEGGI ANCHE: Rivali della F1 – le battaglie epiche tra i piloti più famosi

La Direttiva Tecnica 39 era stata introdotta nel 2022 e applicata a partire dal Gran Premio del Belgio dello stesso anno. Questa direttiva prevedeva l’adozione di specifiche misure tecniche per limitare il fenomeno del porpoising, come il sollevamento del marciapiede del fondo di 15 mm e del gomito dove si alza il diffusore posteriore di 10 mm.

Secondo Motorsport.com, però, la Direttiva Tecnica 39 è stata ufficialmente cancellata ed è stato comunicato esclusivamente alle scuderie. La decisione della FIA potrebbe essere stata influenzata dalle nuove regole aerodinamiche introdotte per il campionato di quest’anno, che in teoria dovrebbero già essere sufficienti per limitare il porpoising.

Addio alla TD39, abrogata la Direttiva Tecnica della FIA
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *