Addio a “patente & libretto”: da oggi al posto di blocco ti chiedono la ricevuta ARC | Diventata obbligatoria

Carabinieri - wikipedia - automotore

Carabinieri - wikipedia - automotore

Addio a “patente & libretto”: tutto vero, tutto sancito, tutto ufficiale. Se non lo sai, sbrigati a informarti e ad adeguarti o al posto di blocco rischi. ora ti chiedono anche la ricevuta ARC.

Sì, altro che limitarsi a questi pur fondamentali documenti: a questi, che restano cruciali e inevitabilmente vincolanti, se ne aggiunge un altro adesso.

Infatti, da oggi al posto di blocco ti chiedono la ricevuta ARC: è diventata obbligatoria e non puoi evitare di averla dietro con te, pena sanzioni enormi.

Del resto, oltre che per legge, ciò avviene anche e soprattutto per ragioni di incolumità. La sicurezza in auto e alla guida infatti non dipende solo da alcuni aspetti.

Oltre alle cinture allacciate, i freni funzionanti o airbag c’è anche dell’altro e questo è un aspetto spesso sottovalutato da chi guida nel nostro territorio.

Documenti di bordo, ora serve pure questo

Stiamo parlando del rispetto delle regole legate ai documenti di bordo, fondamentali per circolare in regola e in sicurezza. Avere tutti i documenti aggiornati, leggibili e disponibili in auto è un obbligo di legge, ma nel contempo pure una forma di tutela per sé e per gli altri utenti della strada.

I documenti principali che ogni automobilista deve portare con sé sono la patente di guida, il libretto di circolazione (carta di circolazione) e il certificato di assicurazione. Ecco, non avere questi documenti è gravissimo, da parte di chi si trova a dirigere un mezzo nel nostro Paese, e ovviamente le autorità delle forze dell’ordine sono autorizzate a intervenire con fermezza, in tal senso.

tagliando-pagamento-assicurazione-bollo-fonte- automotore
tagliando – fonte automotore

La ricevuta deve essere sempre con te

Proprio in termini di protezione e ‘copertura’ hai la necessità tassativa di avere con te, dietro, in auto, la ricevuta ARC: non sai di cosa si tratta? Peggio per te, perché i carabinieri, o chi per loro, si faranno davvero sentire, sulle tue tasche, e non soltanto.

La ricevuta ARC altro non è che la ricevuta della tua polizza di assicurazione auto, vale a dire la RC Auto. Tutti sanno che è obbligatoria averla e che le auto senza una polizza di assicurazione valida in corso e soprattutto regolare non possono circolare. Si parla di un reato gravissimo, che oltre a violare una precisa regola del Codice della Strada va anche a sconfinare con il penale, laddove la mancata auto assicurata, oltre a girare in modo illegale e non autorizzato in strada, venisse coinvolta in un incidente.