“A noi i luridi non ci piacciono” | Posto di blocco, da oggi MULTA se trovano una macchia sulla tappezzeria

“A noi i luridi non ci piacciono” | Posto di blocco, da oggi MULTA se trovano una macchia sulla tappezzeria

Posto-di-blocco-infrazione-Corporate-automotore

A noi i luridi non ci piacciono: così potrebbe suonare – e suonare male per le nostre tasche – il nuovo monito e la nuova ramanzina degli agenti in strada. Sì, al Posto di blocco, da oggi ti multano se trovano una macchia sulla tappezzeria: non puoi più tenerla sporca. Ormai è legge.

Ci siamo, è fatta. Chiunque stia per guidare un veicolo, a prescindere di dove si trovi, e di chi sia e di quale mezzo stia dirigendo, sa di dover fare i conti con una precisa e specifica realtà.

Stiamo parlando della profonda e inevitabile consapevolezza che appare come una realtà inappuntabile: quella del pagare, del dover continuare e continuare a pagare, senza alcuna soluzione di continuità.

Il fatto di avere preso la patente ci può infatti portare a godere di emozioni impagabili, legate al concetto della emancipazione, della libertà e via discorrendo. Ma se questo è impagabile, tanto altro lo è.

Anzi, praticamente tutto lo è. A iniziare dalla necessità di far fronte alle spese fisse e obbligatorie per legge che finiscono per diventare solo poi una delle innumerevoli voci di spesa. Ma questo caso supera tutto.

Ora ti multano per una singola macchia sulla tappezzeria

Fino ad ora, in effetti, anche se pagavi – e pagavi tanto, anzi tantissimo – succedeva (e continua a succedere) per via del fatto che avevi violato una qualche norma del Codice della Strada: una di quelle riconoscibili, senza dubbio, dalla violazione della zona a traffico limitato o dei semafori, tanto per dire. Ma anche una di quelle meno note, come per esempio quelle relative ai vincoli documentali o allo stato di preservazione della tua vettura.

Poche persone, tra tutte quelle che hanno la patente e guidano auto di proprietà, sanno in effetti che i vincoli in relazione allo stato di igiene e di pulizia della propria macchina rappresentano un vero e proprio rischio per le tasche, e non uno di quelli ‘campati in aria’: una reale, tangibile e pericolosa trappola per la propria solidità economica. Sì, se la macchina non si presenta in condizioni ottimali, igienico e estetiche, rischi molto.

sporca-(motorzoom)

Ecco cosa ti fanno se la macchina è sporca

Ci sono dei contesti normativi che non possono essere sottovalutati. E se da noi la regola sulla pulizia, in termini di auto, ha una certa incidenza in termini di visibilità stradale, ci sono dei territori in cui prendono tutto questo ancora più seriamente.

per esempio, in Russia il codice della strada sostiene con fermezza che sia illegale la guida di auto sporche. E se ti beccano, la multa è pesantissima.