“Lei è troppo truccata: ci dia la patente”: farsi il make up è diventato ILLEGALE | Lo dice il Codice della strada
Trucchi - fonte Freepik - automotore.it
Anche rifarsi il make up ora è vietato. Lo dice chiaramente il Codice della strada: ecco perché può scattare la multa.
Il Codice della strada ha subito alcune importanti modifiche nel corso degli ultimi mesi. L’obiettivo del decreto che ha modificato le norme che dobbiamo rispettare è chiaro e importante, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo.
Entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, il nuovo Codice della strada voluto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini nasconde dietro di sé lo scopo di rendere le strade che percorriamo ogni giorno più sicure.
La sicurezza passa da diversi aspetti. Tra questi, appunto, anche il divieto di truccarsi. Si tratta di una questione che molti tendono a sottovalutare, ma che rappresenta un grosso problema dal punto di vista della sicurezza.
Non solo della propria e dei passeggeri che si portano a bordo della propria auto, ma anche di tutti gli altri utenti della strada. E poi c’è la questione delle multe, da non dimenticare. Ecco perché truccarsi è un grosso rischio.
Non truccarti: rischi grosso
Ovviamente il make up non è vietato in sé. Ad essere vietato è invece il truccarsi in auto. Si tratta infatti di un comportamento estremamente pericoloso perché farsi il make up significa inevitabilmente distrarsi. Secondo gli esperti, infatti, questa azione può raddoppiare il tempo di reazione di un qualsiasi automobilista, aumentando dunque in modo esponenziale il rischio di incidente, anche mortale.
Per questo motivo gli esperti raccomandano di non fare mai questa azione. Piuttosto, è meglio fermarsi a bordo strada con il motore spento per finire di truccarsi, se è proprio una necessità impellente e di cui non si può fare a meno. Quel che è certo, è che la sicurezza viene prima della bellezza e del trucco.

Che cosa rischi se ti beccano a truccarti in auto
Oltre ad essere un grosso problema per la sicurezza, truccarsi in auto può comportare delle sanzioni da non sottovalutare. L’articolo 141 del Codice della strada specifica infatti che chi guida deve sempre avere il controllo del veicolo. Farsi il make up è ovviamente contro questa regola, dato che la distrazione non è da poco.
Oltre alla multa pecuniaria salata, le forze dell’ordine possono anche far scattare il ritiro della patente dell’automobilista sorpresa o sorpreso a truccarsi. Motivo per cui è bene farsi il make up a casa, invece che mentre ci si trova al volante dell’auto.