ULTIM’ORA: Rivoluzione limiti di velocità, scatta la legge dei 50 | Se li superi, ti sbattono subito in carcere
Limite velocità 50 chilometri orari - fonte Pixabay - automotore.it
Il governo ha deciso di usare il pugno duro contro chi guida superando i limiti di velocità. E scoppiano le polemiche.
L’eccesso di velocità è un grosso problema per la sicurezza di tutti e questa non è di certo una novità. Si tratta infatti di una delle infrazioni più pericolose, ma è anche tra le più commesse, soprattutto nel nostro paese.
Non stupisce dunque che il governo di Giorgia Meloni abbia deciso di prendere di petto la questione introducendo norme più severe e infrazioni più dure per chi guida superando i limiti di velocità. Lo ha fatto con il nuovo Codice della strada, entrato in vigore lo scorso dicembre.
Per ora, almeno secondo le dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il nuovo Codice della strada ha avuto degli effetti positivi sul numero di feriti e di decessi sulla strada.
Oltre all’Italia, c’è anche un altro stato che ha deciso di prendere di petto la questione dei limiti di velocità. Introducendo così regole ancora più stringenti e pene molto dure, ovvero il carcere, per chi non rispetta le leggi.
Se superi i limiti di velocità finisci in carcere
Siamo in Florida, dove dal 1 luglio 2025 è entrata in vigore una nuova severa normativa sulla sicurezza stradale. Si chiama House Bill 351. Introduce sanzioni penali per chi supera eccessivamente i limiti di velocità e punta a contrastare i comportamenti di guida estremamente pericolosi. Come, appunto, l’eccesso di velocità, tra le principali cause di incidenti.
In particolare, sarà considerata condotta penale superare di oltre 50 miglia orarie (ovvero 80 km/h) il limiti imposto. Oppure, viaggiare ad una velocità superiore alle 100 miglia orarie (ovvero circa 160 chilometri orari), indipendentemente dal limite in vigore. In questi casi il guidatore rischia infatti fino a 30 giorni di carcere, oltre che una multa da 500 dollari (o addirittura entrambe le sanzioni). La situazione si aggrava in caso di recidiva: chi viene colto a infrangere nuovamente la norma entro cinque anni rischia fino a 90 giorni di detenzione e 1.000 dollari di multa, oltre che la sospensione della patente per almeno sei mesi.

Una situazione preoccupante per la sicurezza di tutti
Le autorità giustificano questa misura con i dati allarmanti sulla sicurezza stradale in Florida. Tra il 2019 e il 2023, infatti, l’eccesso di velocità ha causato circa il 10% dei decessi per incidenti stradali in Florida.
Il provvedimento, però, ha suscitato anche dibattiti. Se da un lato molti sostengono la necessità di misure più rigide per garantire la sicurezza sulle strade, altri ritengono che il carcere per eccesso di velocità sia una misura eccessiva, soprattutto per chi commette l’infrazione per la prima volta.