UFFICIALE, è VIETATO viaggiare in coppia: soltanto in tre | Lo dice il Codice della strada: è la regola “3 in 1”
Coppia in auto - fonte Freepik - automotore.it
In questa città, viaggiare in coppia significa prendere una multa. Lo dice il Codice della strada: ecco svelato il perché.
Rispettare tutte le regole che troviamo all’interno del Codice della strada è fondamentale, questo lo sappiamo bene. Si tratta di una questione di sicurezza, ma non solo: significa anche rispettare tutti gli altri automobilisti, così come gli altri utenti della strada.
E poi c’è la questione delle multe, che non deve di certo essere presa sottogamba. Soprattutto in un periodo come questo, segnato da sanzioni più pesanti per chi viene beccato a infrangere le regole del Codice della strada.
In particolare, oggi parliamo di un’infrazione che sta suscitando parecchio clamore. Nessuno infatti si sarebbe mai potuto immaginare di prendere una sanzione soltanto perché sta guidando con un solo passeggero nel veicolo. Eppure, è successo davvero, purtroppo.
Si tratta di una norma che può sembrare assurda, ma che è davvero in vigore. Motivo per cui è bene rispettarla, perché le forze dell’ordine sono pronte a punire chi viene beccato a infrangerla: ecco che cosa prevede.
In auto solo in tre: lo dice il Codice della strada
La norma di cui parliamo non è in vigore in Italia, ma in una specifica città dell’Indonesia. Siamo a Giacarta, la caotica e affollata capitale di questo paese asiatico, tristemente nota anche per i suoi ingorghi finiti. Oltre 10 milioni di abitanti e un numero di veicoli in continua crescita rendono questa una delle città più trafficate del mondo, motivo per cui le autorità sono state costrette ad adottare una misura tanto semplice quanto efficace.
Il sistema è conosciuto localmente come “3 in 1” e ha un obiettivo importante. Ovvero, ridurre il numero di veicoli privati in strada, incoraggiando il carpooling e disincentivando l’uso in solitaria (o in coppia). Niente contro i fidanzati, dunque: è solo una misura che punta a rendere le strade meno trafficate (e dunque a ridurre l’inquinamento).

Una norma contro l’inquinamento e il traffico
Nelle fasce orarie di punta, quindi, specialmente al mattino e nel tardo pomeriggio, l’accesso alle zone centrali della città è limitata ai veicoli che hanno almeno tre occupanti. Infrangere questa regola non è una questione da poco perché le sanzioni per chi viene beccato sono veramente salate e pesanti.
L’iniziativa della città di Giacarta ha ottenuto risultati contrastanti. Da un lato ha effettivamente ridotto il numero di veicoli che si trovano in strada. Dall’altra ha dato origine al fenomeno dei jockey, ovvero persone che si offrono come passeggeri a pagamento per permettere agli automobilisti solitari di rispettare le regole dei tre occupanti.