Rivoluzione limiti di velocità, scatta l’obbligo dei 20 chilometri orari | Salvini è impazzito, ti fa guidare come una tartaruga

Rivoluzione limiti di velocità, scatta l’obbligo dei 20 chilometri orari | Salvini è impazzito, ti fa guidare come una tartaruga

Cambia tutto: da ora in poi, entra in vigore il limite di velocità a 20 chilometri orari. E se non lo rispetti rischi grosso.

Tra le infrazioni più commesse nel nostro paese spicca senza alcun dubbio anche l’eccesso di velocità. Ricordiamo che si tratta, questo, di un comportamento pericoloso per l’incolumità di tutti gli utenti della strada e infatti è anche tra le cause più frequenti di incidenti.

Non a caso, l’eccesso di velocità è anche tra le infrazioni che sono punite in modo più severo dal nuovo Codice della strada. Entrato in vigore lo scorso dicembre, ha rivoluzionato in modo profondo le abitudini di tutti gli automobilisti italiani.

Ora, però, le cose stanno per subire una svolta davvero imprevista. L’ultima decisione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha infatti spiazzato tutti. Proprio lui, come l’anno scorso si era scagliato in modo feroce contro l’introduzione delle zone a 30 chilometri orari.

Il Codice della strada ha però introdotto limiti di velocità ancora più stringenti. La buona notizia è che essi non riguardano tutti i mezzi, ma soltanto alcuni, su cui il ministro Salvini si è concentrato.

I nuovi limiti di velocità: 20 chilometri orari in questi casi

A essere oggetto di questa riforma sono stati i monopattini elettrici, che sono sempre più diffusi nel nostro paese. Il Codice della strada prevede limiti di velocità più stringenti per questi mezzi. In particolare, nelle aree urbane essi non possono superare i 20 chilometri orari. Il limite scende addirittura a 6 chilometri orari nelle zone pedonali.

Nel caso delle strade urbane, il limite massimo è di 50 chilometri orari, così come su alcune piste ciclabili. La legge vieta invece la circolazione su marciapiedi, strade extraurbane e carreggiate a scorrimento veloce.

Limiti velocità monopattini elettrici - fonte Pixabay - automotore.it
Limiti velocità monopattini elettrici – fonte Pixabay – automotore.it

Tutte le regole per i monopattini elettrici

Il Codice della strada ha introdotto regole dure per tutti coloro che guidano i monopattini elettrici. Per esempio, l’obbligo di Rc Auto, ma anche quello di casco per chi si trova alla guida di un mezzo di questo genere ed è minorenne (anche se la raccomandazione vale per tutti). Scatta anche l’obbligo di freni su entrambe le ruote, ma anche di luci anteriori e posteriori, oltre che di giubbotto riflettente durante la notte.

Chi viola queste regole rischia una multa che è compresa tra gli 50 e gli 800 euro. Possono anche scattare il fermo o la confisca del veicolo. Per questo motivo è bene informarsi sui cambiamenti introdotti in questi mesi.