ULTIM’ORA revisione auto, scatta il nuovo obbligo: è da fare una volta all’anno | 80 € in più per ogni famiglia

Revisione auto ogni anno - fonte Freepik - automotore.it

Revisione auto ogni anno - fonte Freepik - automotore.it

Preparati ad andare dal meccanico una volta all’anno. È la nuova legge dell’Unione Europea: scoppia la polemica.

Tra gli obblighi più importanti che ogni automobilista deve rispettare ce n’è uno particolarmente fondamentale. Si tratta della revisione, una procedura che deve essere eseguita secondo le scadenze che sono indicate all’interno del Codice della strada.

Fare la revisione non rappresenta soltanto una questione di multe oppure no. È prima di tutto un obbligo che ci consente di essere certi di guidare un veicolo funzionante, sia dal punto di vista della sicurezza che da quello delle emissioni ambientali, tema oggi più importante che mai per il pianeta in cui viviamo.

Di revisione si sta parlando parecchio all’interno dei palazzi della Commissione Europea. L’idea, infatti, è quella di modificare i termini che riguardano la revisione nel nostro continente.

Si tratta di un cambiamento fondamentale che rappresenterà un grosso problema per tutti gli automobilisti. Infatti, molti saranno costretti a effettuare la revisione ogni anno. Questo comporterà un aumento importante delle spese di ogni automobilista.

La legge: la revisione è da fare ogni anno

La Commissione Europea ha proposto una modifica significativa alle attuali normative sulla revisione dei veicoli. Infatti, le auto e i furgoni che hanno più di dieci anni di età dovranno essere sottoposti a controllo tecnico ogni anno, anziché ogni due come è al momento previsto in Italia. L’obiettivo principale è aumentare la sicurezza stradale e contribuire alla strategia europea “Vision Zero”, che punta ad azzerare le vittime su strada.

Secondo i dati del 2024, nell’Unione Europea si sono registrate circa 19.800 vittime per incidenti stradali. Sebbene i guasti tecnici non siano la causa principale, le auto più vecchie sono più soggette a malfunzionamenti, incidenti e inquinamento. Una revisione annuale aiuterebbe quindi a prevenire situazioni di pericolo, almeno secondo questa proposta di legge.

La proposta della Commissione Europea - fonte Freepik - automotore.it
La proposta della Commissione Europea – fonte Freepik – automotore.it

Scoppia la polemica

Tuttavia, la proposta necessita necessita dell’approvazione sia da parte del Parlamento Europeo che del Consiglio dell’UE perché possa diventare legge. E nel frattempo non mancano le critiche. Alcuni infatti sottolineano che l’aumento dell’età media delle auto sia anche frutto delle politiche europee, che rendono le vetture nuove sempre più costose a causa dei numerosi dispositivi di assistenza obbligatori.

Una revisione all’anno rappresenta un costo aggiuntivo per le famiglie e questo è un grosso problema, soprattutto in questo periodo. In Italia la revisione costa almeno 45 euro presso la Motorizzazione e 78,75 euro nei centri autorizzati. La norma può anche danneggiare il mercato dell’usato.