Autostrada, è UFFICIALE il nuovo obbligo: senza questo aggeggio sono 200 € di multa | Nuovo salasso per gli automobilisti
Autostrada - fonte depositphotos.com - automotore.it
È scattato il nuovo obbligo. E se non lo rispetti sono grossi guai: ecco svelato perché devi sempre avere questo oggetto con te.
La vita di ogni automobilista è segnata un vasto numero di obblighi che bisogna rispettare in modo fedele. Chi non segue le indicazioni previste dal Codice della strada rischia molto grosso, motivo per cui è bene stare attenti a quello che si fa.
Tra l’altro, con il Codice della strada che ha subito la forte stretta imposta dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, la situazione è anche peggiorata in modo drastico. Oggi rispettare le regole ha un’importanza ancora maggiore.
Ci soffermiamo oggi su un obbligo che, sebbene possa sembrare una novità, è in realtà in vigore già da diverso tempo. Protagoniste di questa novità sono le autostrade. Se stai per percorrerne una, ti conviene seguire quest’obbligo per non avere problemi.
Sapevi infatti che per poter guidare in uno di questi tratti devi avere sempre con te questo oggetto? Chi non rispetta la legge rischia grosso, perché le sanzioni sono decisamente severe e salate.
Mai più in autostrada senza questo oggetto: è obbligatorio
Dallo scorso 1 febbraio, per poter circolare sulle autostrade e sulle strade nazionali svizzere è obbligatorio essere in possesso della Vignetta. Si tratta, questo, di un contrassegno che costa 40 franchi svizzeri (circa 42,39 euro). Esso permette il passaggio su tutte queste strade. Essendo già questo un costo abbastanza alto, in Svizzera non si paga niente per i pedaggi e di fatto i caselli non esistono.
La Vignetta è disponibile in due versioni. Si può comprare la versione fisica, che è un adesivo da applicare sul parabrezza e che deve essere esibito in caso di controllo. Altrimenti si può optare per la versione digitale, che è collegata alla targa dell’auto e che è trasferibile in caso di cambio del veicolo. Questo, però, soltanto dopo averne fatto richiesta alle autorità.

Se non rispetti l’obbligo scatta la multa
Il contrassegno può essere acquistato presso gli uffici postali, le dogane, gli uffici cantonali della circolazione, le stazioni di servizio ma anche online, tramite il sito di Poste Svizzere. La Vignetta permette il passaggio su tutte le autostrade e le strade nazionali delle Svizzera.
Chi viaggia senza Vignetta o con una Vignetta non valida rischia una multa salata, ovvero 200 franchi svizzeri. Sono circa 212 euro. Oltre a ciò scatta ovviamente l’obbligo di acquistare subito un nuovo contrassegno. Se hai in mente un viaggio in Svizzera o ci devi semplicemente passare non dimenticare questo obbligo.