Ufficiale, le cinture di sicurezza in auto sono VIETATE | Cambia tutto, ma non è una follia: c’è una ragione di sicurezza ben precisa
Cinture sicurezza - fonte Pixabay - automotore.it
Cambia tutto quello che pensavi di conoscere. Infatti, ora le cinture di sicurezza non sono solo obbligatorie ma vietate.
Quella di cui parliamo oggi è una delle prime regole che ci vengono insegnate fin da quando siamo bambini. I nostri genitori, infatti, ci dicono da subito che allacciare le cinture di sicurezza quando saliamo in auto è obbligatorio.
Allacciare o meno le cinture di sicurezza quando siamo a bordo della nostra auto può letteralmente fare la differenza tra la vita e la morte. In caso di incidente, infatti, esse sono in grado di mantenere il nostro corpo attaccato al sedile, evitando che la nostra testa vada a sbattere contro il cruscotto, il volante o il finestrino.
Ora, però, le cose cambiano. Dimentica infatti questa regola che ti hanno insegnato quando eri un bambino. Se allacci le cinture di sicurezza, infatti, rischi addirittura che ora ti venga fatta la multa. Esattamente il contrario di quello a cui eri abituato.
Quella di cui parliamo è una norma che, per quanto possa sembrare assurda, è in vigore già da parecchio tempo. E, come vedremo tra poco, chi non la rispetta rischia davvero grosso, anche per quanto riguarda la sicurezza.
Se non allacci la cintura di sicurezza rischi grosso
Paese che vai, usanza che trovi. Sappiamo bene infatti che il Codice della strada varia in modo profondo da zona a zona del mondo. Quello che nessuno si sarebbe immaginato, però, è che ci fossero paesi in cui è vietato allacciare le cinture di sicurezza.
È il caso invece dell’Estonia. L’obbligo di tenere le cinture slacciate è in vigore già da parecchi anni e ha delle motivazioni che sono in realtà più sensate di quanto si possa pensare. Ovvero, tutelare la sicurezza degli automobilisti.

Perché le cinture di sicurezza sono illegali
La regola che riguarda le cinture di sicurezza in Estonia non è sempre in vigore, ma riguarda soltanto alcuni determinati periodi dell’anno, ovvero quando fa più freddo. In questo paese è normale infatti che le superfici di laghi e fiumi ghiacciati vengano usati come strade temporanee, ma ovviamente questo può comportare problemi di sicurezza.
Quando si passa sopra una strada di questo tipo, dunque, è bene stare attenti. Se il ghiaccio si rompe e l’auto sprofonda, le cinture di sicurezza sono un impiccio per la sicurezza. Per abbandonare il veicolo, infatti, esse devono essere slacciate. Motivo per cui la legge impone di non attaccarle.