Se vuoi evitare incidenti in auto c’è una soluzione: scegli un modello di questo colore, non rischierai niente per tutta la vita
Incidente auto - fonte Freepik - automotore.it
Fare un incidente è l’incubo più grande per ogni automobilista. Se vuoi evitare c’è una soluzione: scegliere questo colore.
Può capitare a tutti di noi di incappare in un incidente. Per molti non è di certo una situazione nuova mentre ad altri invece non è mai successo, anche se sembra essere inevitabile ad un certo punto.
Può infatti bastare un solo secondo di distrazione perché accada il peggio. A volte ce la si cava con qualche graffio sulla carrozzeria, altre volte invece può accadere qualcosa di decisamente più grave.
Le auto che guidiamo oggi sono sempre più sicure da questo punto di vista, anche se c’è da specificare che non sempre i veicoli che usiamo sono efficienti e sicuri al 100%. Molto dipende da noi. E se la ragione degli incidenti fosse anche il colore della carrozzeria del veicolo?
Uno studio dell’International Drivers Association ha infatti dimostrato che il colore dell’auto può avere un impatto significativo sulla sicurezza stradale. L’esperto Dominic Wyatt assicura infatti che il colore del veicolo non è solo una questione estetica ma può anche fare la differenza tra la vita e la morte.
Qual è il colore di auto che fa meno incidenti
Una recente ricerca ha infatti analizzato l’incidenza del colore dei veicoli nei sinistri. I risultati mostrano che le auto bianche hanno circa il 10% in meno di probabilità di essere coinvolte in n incidente durante il giorno rispetto ad altri colori. Tra questi il nero, il grigio, il blu, il verde o il rosso.
Lo studio si basa su dati di incidenti realmente accaduti e segnalati alla polizia in due stati australiani prendendo in considerazione anche il colore delle auto coinvolte. Anche l’Università di Auckland ha condotto un’indagine simile. In questo caso le auto bianche sono state coinvolte solo nel 13,3% degli incidenti. La percentuale sale prendendo in esame quelle nere, che sono il 23,4% delle collisioni.

Quali sono le motivazioni
Il motivo principale di questa discrepanza è la visibilità. Infatti, i colori chiari come il bianco e il giallo si distinguono meglio sulla strada, soprattutto in condizioni di luce scarsa o di meteo avverso. Al contrario le auto scure tendono a confondersi con l’ambiente circostante, risultando più difficili da notare per gli altri guidatori.
Il colore però non è l’unico elemento da considerare. Ad influenzare questi numeri sono anche fattori come lo stile di guida, le condizioni atmosferiche, lo stato del veicolo e l’illuminazione, che giocano un ruolo fondamentale in fatto di sicurezza stradale.