Lavaggio auto, ti hanno sempre mentito: se lo fai così, la tua carrozzeria è rovinata | Centinaia di euro persi per questo errore
Lavaggio auto - fonte Pixabay - automotore.it
Può sembrare un’operazione da poco, ma non è così. Anzi. Ci sono regole ben precise da seguire e errori da evitare.
A nessuno piace vedere la propria auto sporca. Tutti noi, infatti, vorremmo vedere la nostra macchina splendere come il giorno in cui l’abbiamo acquistata, ma non è affatto semplice mantenerla nelle migliori condizioni possibili.
Ci sono infatti tanti fattori che influenzano la pulizia di un veicolo. Pensiamo, per esempio, ai detriti e al fango che sporcano la nostra carrozzeria. Oppure ancora ai graffi che si verificano per colpa di urti di altre auto, di persone o di animali.
Comunque la si pensi, quel che è certo è che oggi tenere la propria auto pulita non è semplice. Per lavare il proprio veicolo serve tempo e non tutti noi ne abbiamo abbastanza da dedicarci. E non tutti abbiamo le disponibilità per andare all’autolavaggio.
Quando decidiamo però di lavare la nostra auto, dobbiamo ricordarci di evitare di incappare in errori. Quella che può sembrare una questione da poco può trasformarsi in una spesa di centinaia e centinaia di euro.
Questo è l’errore peggiore che tu possa fare quando lavi la tua auto
Sono tanti gli errori che bisogna evitare quando si decide di lavare la propria auto da soli. Devi infatti stare attento a usare i prodotti giusti per evitare di avere problemi, così come è bene essere cauti su tutti quei trucchi che si trovano online, per esempio sui social network come TikTok.
Segui sempre i consigli degli esperti, dunque. Esperti che in particolare consigliano di lavare la propria auto soltanto in determinate condizioni. Per esempio, sapevi che procedere con il lavaggio quando l’auto è stata esposta al sole è un errore che ti può costare centina di euro?

Perché non devi lavare l’auto dopo che è stata al sole
Se l’auto è stata per ore e ore sotto il sole, soprattutto in estate, (oppure quando il cofano del motore è ancora molto caldo) si può verificare un grosso problema. Ovvero, che la superficie troppo calda della carrozzeria provochi un’evaporazione della schiuma troppo rapida, seccandola. Si tratta di un difetto estetico la cui rimozione comporta spese davvero importanti.
Ma che cosa fare dunque quando l’auto è calda e la vogliamo lavare? Esiste un trucchetto molto semplice da mettere in pratica. È infatti sufficiente sciacquare la carrozzeria con un po’ di acqua corrente fresca per raffreddarla e dunque per potersi rimettere alla guida senza aspettare neanche un attimo.