Rc Auto, italiani presi in giro ancora una volta: altro che taglio, abbiamo le polizze più alte di tutta Europa
Rc Auto - fonte Freepik - automotore.it
Ci sono pessime notizie per gli automobilisti italiani. La Rc Auto costa sempre di più e la situazione è davvero fuori controllo.
Tra i tanti obblighi che gli automobilisti devono rispettare nella vita di tutti i giorni ce n’è uno che ha una particolare importanza. Stiamo parlando dell’assicurazione, che come sappiamo deve scattare per ogni veicolo che si possiede (anche se questo resta fermo).
In un periodo come questo, segnato da continui rincari e da spese che sono sempre più alte, l’assicurazione rappresenta l’ennesimo costo che gli automobilisti devono sostenere. Non è facile possedere un’auto.
Da questo punto di vista gli automobilisti italiani sono senza alcun dubbio tra quelli che se la passano peggio. Secondo gli ultimi dati che sono stati pubblicati, infatti, nel nostro paese si registrano le polizze rc auto più costose, e questo è ovviamente un problema enorme per tutti quanti noi.
La situazione appare fuori controllo e in un contesto già difficile come quello in cui viviamo, questa è l’ennesima tegola per gli italiani. Ecco quanto costa oggi l’assicurazione a confronto con il resto d’Europa.
In Italia la Rc Auto è tra le più costose
Nel 2023, l’Italia ha registrato il premio medio più alto dell’Unione Europea per quanto riguarda le polizze rc auto obbligatorie. Il costo medio si aggira attorno ai 286 euro, superato solo dal Regno Unito (381 euro), ben più alto invece di paesi come la Spagna e la Francia (dove il costo medio è di 186 euro).
La situazione è peggiorata in modo drastico nel 2024. Il prezzo medio della Rc Auto ha raggiunto infatti i 419 euro (contando anche le polizze non obbligatorie), con un aumento del 7,2% rispetto all’anno precedente e del 18,7% rispetto al 2022. Aumentano dunque ancora una volta le spese che gli italiani devono sostenere per la loro automobile.

Perché aumenta la Rc Auto
Sono tante le motivazioni che gli esperti hanno rilevato dietro all’aumento delle polizze assicurative. Tra queste l’alto numero di sinistri stradali che avvengono in Italia, ma soprattutto il fatto che il costo medio di ciascun sinistro è più elevato rispetto alla media europea, ovvero 59 € in più. A questo si aggiunge la struttura del mercato assicurativo italiano, che è ancora fortemente concentrato.
Un altro fattore è la scarsa diffusione delle polizze auto complete (all inclusive), molto più comuni in altri paesi europei. In Italia, invece, molti automobilisti si affidano ancora a coperture base, come la sola RCA, e questo porta le compagnie ad alzare i prezzi per poter sostenere i costi di gestione e risarcimento.