Presentata la nuova Ferrari 812 Competizione e 812 Competizione A

 

TweetSharePinFerrari 812 Competizione e 812 Competizione APresentata la nuova 812 Competizione e 812 Competizione A, nuova versione specialeFerrariin edizione limitata che si basa sulla 812 Superfast.Solo un gruppo ristretto di collezionisti può divertirsi con questa coppia di vetture.MOTORELe Ferrari 812 Competizione e 812 Competizione A montano un V12, un motore aspirato da 830 CV. Per aumentare la potenza del motore da 6500 cm3della 812 Superfast e raggiungere un’estensione del campo di giri record sono state riprogettate svariate aree del propulsore. Il regime massimo è ora pari a 9500 giri/min.Le migliorie più rilevanti riguardano distribuzione e teste cilindri: le camme rivestite in DLC azionano ora le valvole grazie alla tecnologia a dito a strisciamento in acciaio e DLC, derivata dall’esperienza in F1 e sviluppata appositamente al fine di disporre di profili di alzata più performanti.Al fine di far respirare il motore lungo tutto il campo di giri è stato rivisto l’impianto di aspirazione: collettore e polmone sono più compatti, il che porta ad accorciare i condotti e a erogare così più potenza agli alti regimi, mentre il riempimento della curva di coppia è garantito da un sistema a geometria variabile che modifica in modo continuo la lunghezza dell’assieme, adattandola alle pulsazioni del motore per massimizzare il riempimento dinamico dei cilindri.812 Competizione e 812 Competizione A montano un cambio a 7 marce e doppia frizione. La ricalibrazione delle strategie di controllo ha ridotto del 5% del tempo di cambiata; pur mantenendo la rapportatura della 812 Superfast, le versioni speciali oggi presentate vantano un pettine di cambiata ancor più sportivo grazie agli ulteriori 500 giri/min. garantiti dal nuovo V12.