Nuova Audi A3 Sedan:si aggiorna.Ecco le novità.

 

diDemasi Ivan 21 Aprile 2020 Rispetto al modello precedente la nuova Audi A3 Sedan è più lunga di 4 cm (4,5 metri) pur mantenendo invariato il passo, diventa più larga di 2 cm (1,82 metri) e 1 cm più alta (1,43 metri). L’aerodinamica è migliorata di molto, grazie all’estrattore di coda, il sottoscocca carenato e le prese d’aria adattive.Le sedute ribassate permettono ai passeggeri posteriori di avere più spazio in altezza per testa, gomiti e spalle, mentre la capacità di carico del bagagliaio resta quasi invariata a quota 425 litri. Proprio il cofano bagagli che caratterizza la coda della nuova A3 Sedan è sagomato in modo da formare uno spoiler pronunciato e che a richiesta può essere in fibra di carbonio. INTERNI L’abitacolo, come nella versione a cinque porte, è focalizzato sul guidatore. Digitale con quadro strumenti da 10,25 pollici e display centrale da 10,1 di serie. A richiesta il Virtual Cockpit Plus da 12, 3 pollici. Presente la piattaforma modulare di infotainment di terza generazione (MIB 3), dotata di una elevata velocità di calcolo. Disponibili numerosi servizi connessi, Car-to-X, per scambiarsi informazioni con le altre Audi, la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto: in pochi mesi arriverà anche l’assistente vocale Amazon Alexa. Ampia anche la disponibilità di sistemi di assistenza alla guida: radar e telecamera lavorano con il “pre sense” anteriore per evitare incidenti. Indubbiamente utile il cruise control adattivo con supporto di guida longitudinale e laterale. Il cross-traffic assist è un elemento importante nel traffico urbano. MOTORI Le motorizzazioni al lancio saranno tre: 1.5L benzina, 1.5L benzina Mild-Hybdrid e 2.0 gasolio. Le prime due varianti utilizzano il motore turbo benzina 4 cilindri TFSI con 150 cavalli ed offrono tecnologie inedite per il risparmio carburante come il cylinder on demand, la versione senza sistema ibrido è disponibile sia con cambio manuale che automatico a doppia frizione s-tronic, mentre la versione ibrida mild a 48 volt è abbinata esclusivamente al cambio automatico, che permette di trarre tutti i vantaggi dall’architettura elettrica dettata dall’alternatore-starter azionato a cinghia, come il boost elettrico (50Nm e 12CV), il recupero dell’energia in rilascio ed il veleggio. Il propulsore turbo diesel è il nuovo 2.0L TDI, che è abbinato al cambio s-tronic, ed è capace di garantire bassi consumi (appena 4,5L ogni 100km nel ciclo wltp) e lunghissime percorrenze. Successivamente verrà introdotto anche il motore 1.0 TFSI e lo step di potenza da 116 CV del propulsore diesel. Per favore, permetti a JavaScript di visualizzare icommenti forniti da Disqus.’