La differenza tra Blistering e Graining in F1
Crediti foto: Scuderia FerrariSpesso in F1 sentiamo pronunciare termini come Blistering e Graining, ma sapete cosa significano e qual’è la differenza tra i due? Se la risposta è no, oggi sono qui per spiegarvelo.GrainingIl graining è un fenomeno che si presenta sulla superficie degli pneumatici, il battistrada. Su quest’ultimo iniziano a crearsi delle piccole abrasioni che si mostrano come piccole macchioline scure. Una volta che inizia il fenomeno del graining difficilmente si può fermare e solitamente si va ai box a cambiare gomme.Cosa causa il graining?Solitamente si manifesta quando la monoposto ha poca aderenza alla pista, quindi può avvenire è sporca o poco gommata o se le gomme non sono a temperatura.Come prevenirlo?Innanzitutto un giusto setup è fondamentale, perché se la monoposto non è ben attaccata alla pista, la gomma tende a scivolare sull’asfalto e abrasarsi e quindi provocare il graining, e dopo cercare di mantenere le gomme alla giusta temperatura perché anche qui se la gomma è troppo fredda o troppo calda, non aderisce bene all’asfalto e quindi ecco che compare il fenomeno.