GOMME INVERNALI, SCATTA L’OBBLIGO | dal 15 novembre al 15 aprile con catene o pneumatici ; la deroga che pochi ricordano
Gomme invernali (Pexels) - Automotore
Dal 15 novembre scatta l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo su molte strade italiane. Ma c’è una deroga poco nota che può evitare multe salate.
Come ogni anno, torna in vigore l’obbligo previsto dal Codice della Strada di montare pneumatici invernali o tenere catene da neve a bordo dal 15 novembre al 15 aprile in molte zone del Paese. Il provvedimento interessa autostrade, statali, regionali e tratti montani, soprattutto in Regioni come Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Abruzzo.
Chi viaggia senza adeguata dotazione rischia sanzioni amministrative da 87 a 344 euro, oltre alla possibilità di fermo del veicolo in caso di condizioni meteo critiche. La norma vale anche in assenza di neve al suolo, perché serve a prevenire blocchi improvvisi in caso di maltempo improvviso.
Cosa dice davvero la legge e quali pneumatici servono
L’obbligo può essere assolto in due modi:
– Montando pneumatici invernali identificati dalla marcatura M+S (Mud and Snow), preferibilmente accompagnati dal simbolo del fiocco di neve (3PMSF), più sicuri sulle superfici fredde;
– Oppure, mantenendo nel bagagliaio un set di catene da neve compatibili con le ruote, pronte all’uso.
Non sono ammessi pneumatici estivi con catene non omologate o non adatte al proprio veicolo. I controlli vengono intensificati in particolare nei pressi di valichi, gallerie e tratte soggette a gelate.

La deroga che pochi conoscono e quando vale
Esiste però una deroga importante, prevista da alcune Regioni (tra cui la Lombardia) e gestita in collaborazione con ANAS e la Polizia Stradale: i veicoli che transitano esclusivamente su tratti urbani o pianeggianti non soggetti a ordinanza possono circolare anche senza pneumatici invernali o catene, purché le condizioni meteo siano favorevoli.
Questa possibilità, però, non vale se si percorrono anche brevi tratti extraurbani dove vige l’obbligo. Inoltre, spetta al conducente dimostrare, in caso di controllo, che l’itinerario era esente da obblighi (es. con itinerario stampato o visibile da app).
Per chi ha dubbi sul proprio percorso, è utile consultare le ordinanze aggiornate sul sito del gestore stradale o della Regione. Alcune autostrade pubblicano mappe interattive con le tratte soggette all’obbligo.
Con l’arrivo della stagione fredda, rispettare le regole non è solo un dovere di legge, ma anche una garanzia di sicurezza per sé e per gli altri. Basta poco per essere in regola e viaggiare senza pensieri.