Marquez salta i GP di Australia e Malesia. “Obiettivo? Tornare prima della fine della stagione”

Marc-Marquez- autoruote

Marc-Marquez- autoruote

Marquez salta i GP di Australia e Malesia e il suo target è già fissato: “l’obiettivo è tornare prima della fine della stagione”, ha chiarito fin da subito. Il 9 volte campione, dopo l’Indonesia è finito KO e ha deciso di attuare una precisa strategia di recupero.

Marquez non ci sarà in Australia in Malesia. La decisione è stata presa, e il nove volte campione del mondo, infortunatosi nel corso della gara in Indonesia, ha ormai deciso il da farsi.

Marquez ha preferito optare per una terapia conservativa: e anche erano già in molti a subodorare la decisione, alla fine è arrivata appunto la conferma ufficiale.

Dunque è deciso: Marc Marquez salterà i weekend in Australia e Malesia. Il fuoriclasse della Ducati ha dovuto subire una frattura alla base del processo coracoideo e una lesione ai legamenti della spalla destra.

Come noto, l’esame clinico a cui si è sottoposto il 9 volte campione del mondo presso il centro medico Ruber Internacional di Madrid ha dato chiare indicazioni.

Come sta Marquez, cosa dicono gli esami

Il controllo ha subito escluso qualsiasi collegamento con lesioni precedenti e ha confermato l’assenza di uno spostamento osseo importante. Per questo, il team medico con a capo i dottori Samuel Antuña e Ignacio Roger de Oña ha suggerito una terapia conservativa, che implica riposo e l’immobilizzazione della spalla colpita finché non si arrivi alla completa guarigione e al consolidamento della frattura.

Del resto, per un campione come Marc Márquez, e più in generale per tutti coloro che vivono il brivido adrenalinico delle gare in MotoGP, qualche “inciampo” fisico o infortunio è quasi inevitabile. La velocità estrema, la competizione al limite e le forze in gioco rendono questo sport tanto affascinante quanto pericoloso.

motogp - automotore
motogp – automotore

Marquez, le sua parole

Márquez, in particolare, ha costruito la sua carriera sull’audacia e sulla capacità di spingersi sempre oltre. Gli incidenti, nelle corse, non rappresentano solo ostacoli, ma anche momenti di crescita e di consapevolezza. Ogni pilota sa che il rischio è una componente inseparabile della passione per la moto.

“Fortunatamente l’infortunio non è grave, ma è importante rispettare i tempi di recupero”, ha in effetti dichiarato il fuoriclasse Marc Marquez. “Il mio obiettivo è tornare prima della fine della stagione, ma senza affrettare le cose oltre le raccomandazioni dei medici. Sia i miei obiettivi personali che quelli della squadra sono stati raggiunti, quindi ora la priorità è recuperare bene e tornare al 100%”.