Occhiali alla guida addio: approvata la norma del CdS, se ti beccano a usarli mentre sei al volante ti multano a sangue I
Occhiali-e-divieti-alla-guida-Pexels- automotore
Occhiali alla guida? Addio: non li puoi più usare. Approvata la norma del Codice della Strada, se ti beccano mentre sei al volante sono guai. Ti multano a sangue: costretti a guidare anche senza vederci niente?
Come ben sappiamo, una quantità enorme di persone guida quotidianamente con gli occhiali. Per molti automobilisti, questi strumenti sono fondamentali.
E necessari: permettono di vedere correttamente la strada, i segnali, gli altri veicoli e i pedoni, garantendo una guida sicura. Per chi ha problemi visivi, del resto, l’uso degli occhiali non è soltanto consigliato, ma obbligatorio.
La legge italiana prevede che i conducenti con difetti visivi indicati sulla patente debbano indossarli mentre sono al volante e il mancato uso è visto come un grave errore punibile in modo pesante.
Nonostante ciò, esistono situazioni in cui l’uso degli occhiali può essere vietato o sconsigliato. Questo può sembrare paradossale, ma è legato a motivi di sicurezza.
Occhiali vietati alla guida: tutto vero
Non si tratta solo di comfort e comodità. Ma, appunto, di sicurezza Ad esempio, occhiali con lenti troppo scure o specchiate possono ridurre la visibilità in condizioni di luce scarsa o di notte, aumentando il rischio di incidenti. Allo stesso modo, lenti particolarmente spesse o pesanti possono creare distorsioni laterali che compromettono la percezione della profondità o la capacità di reagire rapidamente a situazioni impreviste.
Ci sono poi casi in cui l’uso di particolari dispositivi correttivi è regolamentato. Alcuni tipi di lenti a contatto o occhiali per guida notturna potrebbero non essere compatibili con determinate patenti o categorie di veicoli. Inoltre, l’uso di occhiali durante la guida di mezzi professionali, come camion o autobus, può essere soggetto a restrizioni specifiche, stabilite da normative di sicurezza più severe rispetto a quelle per le auto private.

Se usi gli occhiali alla guida ti possono sanzionare
Un altro aspetto da considerare riguarda la guida in condizioni particolari: nebbia intensa, pioggia battente o riflessi solari possono rendere inadeguati certi occhiali, anche se normalmente indispensabili. Gli esperti consigliano in questi casi di avere sempre a portata di mano soluzioni alternative.
In sostanza, non è corretto dire che a priori gli occhiali siano vietati. Ma in alcuni casi, appunto, per quanto rimangano strumenti essenziali per milioni di automobilisti, garantendo legalità e sicurezza alla guida, gli occhiali possono al contempo rientrare nel novero delle limitazioni di legge, a causa di condizioni in cui possono essere un rischio e, dunque, essere di fatto vietati. Il caso emblematico, come accennato poco sopra, è quello relativo alla visibilità o alla luminosità: gli occhiali da sole, ad esempio, non si possono usare in galleria. In un altro caso, il divieto scatta in merito alla gradazione: usare occhiali non consoni a correggere il proprio difetto visivo (per esempio quelli con una correzione di miopia peggiore a quella di cui si soffre) è sbagliato e vietato.