“Sono gli ultimi 15 giorni di tempo, poi DOPPIA MULTA AUTO”: ufficiale, 490 euro da pagare obbligatoriamente I Addebito diretto al primo controllo, non puoi scappare
Multa auto - fonte depositphotos - automotore.it
“Sono gli ultimi 15 giorni di tempo, poi scatta la doppia multa auto”: di che cosa si tratta? Di una delle peggiori mazzate economiche. Infatti è ufficiale: 490 euro da pagare obbligatoriamente. Non te la cavi, non più.
Adesso c’è l’addebito diretto al primo controllo, non puoi scappare e, del resto, avresti dovuto pensarci prima, visto che è una regola tra le più note e tradizionali.
Sì, lo sappiamo bene: chiunque odia le multe. E come negarlo? Le multe sono una delle “croci” più dolenti per tutti gli automobilisti, una seccatura che nessuno vorrebbe mai affrontare.
Ma che, prima o poi, capita quasi a tutti. C’è chi si trova a fare i conti con un divieto di sosta, chi con un eccesso di velocità rilevato dall’autovelox e chi, ancora, con qualche disattenzione legata alla segnaletica.
Ma quando arriva l’autunno, il pericolo di incappare in una sanzione rischia addirittura di raddoppiare. E per delle ragioni più che ovvie a ben vedere.
Multa doppia in Autunno: da metà Ottobre per te è la fine
La stagione autunnale, infatti, porta con sé condizioni particolari che rendono la guida più insidiosa e, di conseguenza, aumentano le possibilità di errore. Le giornate più corte e la scarsa visibilità nelle ore di punta mettono a dura prova la concentrazione degli automobilisti. Pioggia, foglie bagnate e asfalto scivoloso possono trasformare un piccolo imprevisto in una frenata improvvisa, magari davanti a un semaforo o a un attraversamento pedonale, con il rischio di una multa.
Ma per cosa in particolare? Forse non tutti lo sanno, ma le amministrazioni locali intensificano i controlli nel territorio durante la stagione fredda. Tornano le pattuglie in strada, non solo davanti alle scuole: aumentano i posti di blocco per verificare assicurazioni, revisioni e uso delle cinture. Anche l’attenzione verso le emissioni e le zone a traffico limitato si fa più stringente. E, infine, anche su di un altro aspetto che molti trascurano.

Ecco il perché della doppia multa
Stiamo parlando della necessità di cambiare le gomme auto, che da ‘estive’ devono passare a modello invernale. Il vincolo scatta il 15 di ottobre, anche se abbiamo un mese per adeguarci senza incorrere in multe, come proroga. Dobbiamo sbrigarci però. Infatti la ‘multa’ può essere doppia.
Da un lato, infatti, rischi di pagare fino a 338 euro di sanzione per mancata sostituzione degli pneumatici: dall’altra devi comunque poi cambiarli, e dunque pagare una media di 150 euro per la sostituzione. Fate un po’ i conti.