Ufficiale: Stop pedaggi al castello: dal 1° Ottobre passi senza pagare, la sbarra si apre mentre passi come Mosè tra le acque del Mar Rosso

pedaggio-autostradale- automotore

pedaggio-autostradale- automotore

Ufficiale: arriva lo Stop ai pedaggi al castello delle autostrada: tutto vero, dal 1° Ottobre passi senza pagare, e non rischi nessun tipo di sanzione. Lo dice la legge: la sbarra si apre, e hai tutto il diritto di passare senza tirare fuori un solo centesimo.

Ce lo siamo detti tante volte: uno dei sogni più ricorrenti degli automobilisti è quello di arrivare al casello autostradale, vedere la sbarra che si alza da sola e non pagare.

Sì, esatto: poter proseguire senza dover tirare fuori portafoglio o bancomat, anzi nemmeno un singolo ‘spiccio’. Non pagare e essere impuniti.

L’immagine ricorda quasi le acque del Mar Rosso che si aprono al passaggio di Mosè: una strada libera, senza ostacoli, senza attese e soprattutto senza costi.

Il pedaggio autostradale è infatti percepito da molti come un peso aggiuntivo, soprattutto in un periodo storico in cui i rincari sono all’ordine del giorno.

Ecco, ora lo puoi fare: passa senza pagare al casello

Mentre il costo della vita cresce di mese in mese e le spese da affrontare ci massacrano, la sola idea di prendere la ‘strada’ e doverla ‘pagare’ come una specie di ‘tangente’ a volte ci deprime. Anzi più di qualche volta. Pagare per percorrere un tratto di strada suscita inevitabilmente malumori e discussioni. Eppure non tutti sanno che per legge puoi farlo senza tirare fuori un solo becco di quattrino.

Sono ormai anni che si è infatti deciso di rivedere il sistema di pedaggi. Da tempo i cittadini  sostengono che le autostrade dovrebbero essere gratuite, finanziate da altre tasse, magari. Altri ribattono che la manutenzione e i servizi hanno costi che devono essere coperti. Nel frattempo, però è arrivata la svolta epocale, grazie alla tecnologia.

Autostrada-Corporate- automotore
Autostrada-Corporate- automotore

Ecco come fai a non pagare e a non essere multato

La domanda è in fin dei conti semplice: come fai a passare senza pagare, e a non essere multato. In pratica ai caselli ci sono decine di telecamere e sbarre abbassate, come si fa a uscirne indenni? La risposta è semplice ed è tutta nella tecnologia.

Da anni esistono i  sistemi di telepedaggio che hanno reso più semplice e veloce il passaggio: certo, non hanno certo eliminato l’onere economico. Ma il punto è questo: non paghi. Passi e non paghi, al momento. Addebiti sul conto, e la sbarra si alza. Ovvio non si tratta di nessun tipo di raggiro della legge, ma di una forma pratica di pagare… senza pagare al momento.