Ultim’ora – Divieto di COPPIA in auto: se viaggi in 2 ti multano I Procurati il ‘terzo incomodo’: sta sempre in mezzo ma almeno niente multa

Coppia-in-auto-automotore

Coppia-in-auto-automotore

Ultim’ora clamoroso, ora scatta anche il divieto di coppia in auto: sì, proprio così, tutto vero anche se ti può sembrare assurdo. Se viaggi in 2 ti multano. Procurati il ‘terzo incomodo: sta sempre in mezzo ma almeno niente multa.

Sembra incredibile, eppure è ufficiale: da oggi scatta un nuovo divieto di coppia in auto. Se viaggi in due, solo tu e il tuo partner, rischi una multa pesantissima.

La norma, entrata in vigore con effetto immediato, prevede che la circolazione in coppia, senza un terzo passeggero, possa essere sanzionata come ‘violazione delle regole di sicurezza collettiva’.

La regola, che ha già fatto il giro dei social e scatenato migliaia di commenti ironici e indignati, è chiara: per non rischiare la multa serve il “terzo incomodo”.

Un passeggero aggiuntivo, seduto sui sedili posteriori, diventa quindi l’unico escamotage per evitare la sanzione. Una misura che, secondo chi l’ha promossa, avrebbe lo scopo di garantire la sicurezza.

Ecco che cosa succede adesso

Maggiori controlli, tracciabilità degli spostamenti e perfino prevenzione di comportamenti “poco consoni” durante la guida. La sanzione? Una mazzata vera e propria: si parla di cifre che possono arrivare fino a 800 euro di multa immediata e decurtazione dei punti dalla patente. In più, in caso di recidiva, non si esclude il ritiro temporaneo del documento di guida.

Pare che la scelta sia dovuta alla necessità di “limitare distrazioni e ridurre i rischi di incidenti”. Tradotto: viaggiare in coppia viene considerato potenzialmente pericoloso. Una spiegazione che però non convince affatto automobilisti e associazioni dei consumatori, che denunciano l’assurdità del provvedimento.

coppia-auto-Depositphotos.com- automotore
coppia- auto- Depositphotos.com-  automotore

C’è chi la prende a ridere

C’è già chi scherza: “Meglio farsi accompagnare dalla suocera che pagare 800 euro!”. Oppure: “Non è più il triangolo amoroso a far paura, ma il viaggio in coppia!”. I meme si sprecano, ma il tema resta serio, perché le multe stanno già fioccando lungo le strade italiane.
Il caos è servito: la verità però è solo una. Se siete in due, ma la vostra patente di guida ha già i suoi belli anni di ‘background’, allora non ci sono vincoli. Ma se siete in possesso appena del foglio rosa e in auto state portando vostra figlia o vostro figlio, allora sappiate che serve il terzo incomodo: ovvero una persona patentata da almeno 10 anni e con meno di 65 anni di età. Che sia o meno la suocera, ovviamente. Anzi, ben ven venga, in questi casi.