UFFICIALE – Autostrada, AZZERATI I LIMITI DI VELOCITA’: Annullati tutti, a Settembre puoi correre come ti pare e piace

autostrada - automotore

autostrada - automotore

E adesso è ufficiale: quello che in tanti hanno sempre desiderato, ora è legge. In autostrada, puoi correre. O meglio: non hai limiti. Lo hanno sancito le istituzioni: a settembre mettiti al volante, e corri quanto ti pare e piace.

Come tutti sanno, la velocità in strada rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la sicurezza. Ed è ovvio che la si pensi così.

Guidare troppo velocemente significa aumentare drasticamente le probabilità di incidente e rendere più gravi le conseguenze di un eventuale impatto.

Non a caso, le statistiche parlano chiaro: la velocità eccessiva è tra le cause più frequenti di sinistri. Oltre al pericolo per sé e per gli altri, c’è dell’altro.

Lo sappiamo: chi non rispetta i limiti deve fare i conti anche con sanzioni salate, decurtazione di punti dalla patente e persino sospensioni della licenza di guida.

Adesso cambia tutto: puoi correre come ti pare e piace in autostrada

Eppure, non sempre il limite di velocità rappresenta un vincolo rigido e definitivo. La legge italiana, come quella di molti altri Paesi, prevede che i limiti non vadano interpretati in maniera meccanica e assoluta, ma contestualizzati. Ad esempio, il Codice della Strada chiarisce che ogni automobilista ha il dovere di mantenere una velocità adeguata alle condizioni effettive del traffico, del meteo e della strada stessa.

Questo significa che, in alcune circostanze, anche rispettare il limite può risultare pericoloso: pensiamo a un tratto di strada bagnato, ghiacciato o con scarsa visibilità. In questi casi, il conducente deve rallentare ulteriormente, anche se il limite consentirebbe di andare più veloce. Ma la situazione non finisce qui. Anzi, è ancora più rivoluzionaria.

Autostrada-Depositphotos- automotore
Autostrada-Depositphotos- automotore

Ecco il motivo per cui non ci sono più limiti

Dall’altro lato, esistono situazioni particolari in cui è prevista la possibilità di superare i limiti stabiliti, ma solo per categorie specifiche di veicoli e persone. È il caso, ad esempio, delle forze dell’ordine, delle ambulanze o dei mezzi di soccorso impegnati in interventi di emergenza: questi possono correre oltre i limiti, purché con i dispositivi di segnalazione attivi e senza mettere in pericolo gli altri utenti della strada.

La verità però è che adesso per legge ci sono dei tratti, e in particolar modo le autostrade, in cui per legge non ci sono limiti. Può sembrare assurdo ma è tutto vero: non stiamo parlando delle autostrada italiane, però, ma delle famose autobahn tedesche. In Germania chi va in autostrada non è costretto a seguire alcun limite di velocità, se non il semplice buon senso.