Marc Marquez nuovo campione del mondo: ecco quando può arrivare il titolo | Tutte le combinazioni

Marc-Marquez- autoruote

Marc-Marquez- autoruote

Marc Marquez nuovo campione del mondo: inizia già il conto alla rovescia, viste le premesse. Ma  quando può arrivare il titolo per davvero? Ecco tutte le combinazioni possibili che, ad oggi, si possono evincere dai numeri.

MotoGP in grande spolvero, o forse sarebbe meglio dire in gran spolvero Marc Márquez. E quale sarebbe la novità, per di più, direbbe qualcuno.

Sì, perché in effetti il fenomeno delle due ruote continua a far faville e a rendere tutto facile, almeno visto da fuori, quanto a successi e trionfi.

E questo non fa altro che avallare quelli che sono già, di fatto, da considerare come dei veri e propri countdown, dei conti alla rovescia.

Vista la situazione di totale predominio, la domanda centrale in stagione è sempre e solo la stessa: quando Marc Márquez può laurearsi campione?

Presto, molto presto, potrebbe arrivare la conquista del 7° titolo di campione: ma quando di preciso? Ecco cosa ci dicono i numeri e le statistiche al momento.

Marquez schiacciasassi, ecco quando può laurearsi campione

Nel solco di un totale dominio, il pilota catalano potrebbe ottenere il titolo di campione nel Mondiale di MotoGP 2025 molto, molto presto.  Se la conquista del il suo settimo titolo iridato non sembra in discussione, la questione aperta semmai è ‘quando’ questo succederà. Ecco cosa ci dice la matematica in tal senso,

A otto gare dalla fine della stagione, Marc Márquez è al comando della classifica del Mondiale con 175 punti di vantaggio sul primo inseguitore, che poi è il fratello Álex. Terzo Pecco Bagnaia, compagno di Marquez in Ducati, ma mai sul serio in lotta per la vittoria. Quindi, visto tutto questo, quando diventerà campione del mondo Marquez?

MOTOGP- automotore
MOTOGP- automotore

ecco i numeri cosa ci dicono

Con otto Gran Premi ancora in cartello, ci sono 200 punti in palio. Le gare? Eccole: Montmeló, Misano, Motegi, Mandalika, Phillip Island, Sepang, Algarve e Valencia. La possibilità di incoronarlo campione a Misano, primo GP dopo quello di Catalogna sono poche ma possibili.  Più alte le possibilità al Gran Premio del Giappone, dove le chance sono in impennata.

Per diventare campione a Motegi, a Marc Márquez dov ebbe vincere di nuovo la Sprint e la gara della domenica. A ciò andrebbero sommate le vittorie in Catalogna e a San Marino. Dunque, con 3 doppiette consecutive (sprint e gare) Marc conquisterebbe il titolo al di là del risultato di Álex. Anche se questi calcoli possano apparire complicati, se il pilota  manterrà il suo attuale livello di gara avrebbe davvero grandi chance di diventare campione in Giappone o al massimo, il 5 ottobre in Indonesia.