Verstappen, nel mirino Clark: in Olanda nessuno come loro | Oggi può essere la giornata giusta

Max-Verstappen-fonte-X- automotore

Max-Verstappen-fonte-X- automotore

Verstappen finisce nel mirino Clark: in Olanda nessuno come loro. Domenica può essere la giornata giusta: di che cosa stiamo parlando? È presto detto: Max ha un chiaro obiettivo, e diversi scenari di fronte a lui. E non vuol sbagliare.

Le cose della vita, e nella vita, cambiano: è inevitabile. Tutto ha un ciclo, e lo sport segue lo stesso principio, come è inevitabile che sia. E Max lo sa bene, fin troppo bene.

Max è, ovviamente, in questo caso Verstappen: che sa di non vivere il migliore e più fulgido dei momenti della sua straordinaria carriera in Formula 1.

Ma se le ‘vittorie vanno e vengono’, come ha lasciato intendere lui stesso di recente, è anche vero che gli obiettivi possono cambiare, ma non l’approccio.

Non la voglia di trovare sempre nuovi stimoli, magari nuove sfide, magari nuovi target da centrare. E su questo Max Verstappen ci vede chiaro, anzi chiarissimo.

Max vede Clark: ecco la nuova sfida

Vittorie a Zandvoort? Ecco il nuovo trampolino di lancio. Verstappen ha ancora 2 ‘obiettivi’ e due strade per eguagliare o superare Clark. Tra questa stagione e quella che verrà infatti, l’olandese potrebbe pareggiare o superare il record assoluto che, allo stato attuale delle cose, appartenente a Jim Clark.

La 1° edizione del Gran Premio d’Olanda relativa al campionato del mondo si svolse nel 1952, due anni dopo il primo mondiale di sempre della Formula 1. Oggi, come da sempre, i Paesi Bassi hanno accolto il mondo dalla F1 sul circuito di Zandvoort, amato dai piloti ma considerato anche un po’ complicato per alcuni tratti quali, ad esempio, la celebre curva Tarzan.

Formula1- automotore
Formula1- automotore

Verstappen non vuole fermarsi: ecco le nuove strategie

Il GP è stato cancellato dai calendari in vari occasioni: nel 1954, nel biennio 1956-1957, e  nel 1972. La vera e propria ‘scomparsa’, ci fu dal 1986 al 2020, prima del ritorno che produsse una enorme felicità non appena per gli appassionati olandesi, ma anche per i successi di una icona come Max Verstappen.

Nel 2021, la vittoria del campione della Red Bull a Zandvoort fu parte delle 4 conquiste mondiali dal 2021 al 2024. In queste stagioni, tranne l’ultima, Verstappen è sempre stato sul gradino più nobile del podio del GP d’Olanda, arrivando a tre successi nei Paesi Bassi. Traguardi che il campione in carica proverà a rafforzare quest’anno, e anche nel 2026, che andrà a coincide con l’ultimo GP prima del nuovo ‘addio’ dell’Olanda dalla F1. Vittorie lo farebbero entrare nella storia. Se accadessero infatti, Verstappen riuscirebbe a eguagliare il record di vittorie in assoluto del GP d’Olanda, o anche a portarlo a divenire il pilota più vincente di sempre, visto che ad oggi ne ha una in meno rispetto a quelle da Jim Clark a Zandvoort (dal 1963 al 1965 e nel 1967).