I maranza odiano a morte queste pattuglie della Polizia: sono velocissime | Possono gareggiare in Formula 2
Auto polizia -wikicommons - automotore
I maranza odiano a morte queste pattuglie della Polizia: per quale motivo? Semplice: sono velocissime. Possono gareggiare in Formula 2. E tutti quelli che pensano di ‘sfuggire’, hanno le ore contate. Anzi, i secondi contati.
Le forze dell’ordine svolgono un ruolo fondamentale nella tutela della sicurezza dei cittadini e nella prevenzione dei reati. In strada, la loro presenza è visibile e costante, e non si limita soltanto al controllo del traffico o alla verifica dei documenti.
Oggi, infatti, polizia, carabinieri e guardia di finanza sfruttano tutti i mezzi a disposizione per garantire un monitoraggio sempre più capillare e preciso.
Uno degli strumenti più diffusi è rappresentato dai posti di blocco, dove gli agenti possono controllare non solo la regolarità della patente e dell’assicurazione, ma anche eventuali comportamenti sospetti.
A questi si aggiungono dispositivi tecnologici come autovelox, telecamere intelligenti e sistemi di lettura targhe, capaci di segnalare in tempo reale veicoli rubati, mancati pagamenti o auto non revisionate.
Ora la polizia ha in dotazione le super pattuglie
Inoltre, le forze dell’ordine fanno largo uso di apparecchi per l’alcoltest e per la rilevazione di sostanze stupefacenti, strumenti indispensabili per prevenire incidenti dovuti a comportamenti irresponsabili alla guida. Non mancano poi controlli mirati, ad esempio sul trasporto merci, sul rispetto dei limiti di peso o sullo stato di salute dei conducenti professionali.
Ma ci sono delle necessità di ‘prontezza’ e di velocità, per certi versi, che non possono non tenere conto a volte della disparità di ‘mezzi’ tra un ‘criminale’ e le forze dell’ordine: sfuggire alla polizia, se hai una supercar, può sembrare facile. Ma non più adesso: non se ti trovi di fronte alla nuova vetture di cui è dotata la polizia. Un mezzo che i maranza, e non solo loro, temono fortemente.

La polizia ha la sua super car adesso
La Polizia di Stato adesso è provvista di una vettura sensazionale. La Lamborghini, la Casa di Sant’Agata Bolognese è scesa in ‘pista’ in aiuto della Polizia con ben 2 modelli di supercar. La prima nel 2004: la Gallardo, provvista anche di defibrillatore semiautomatico e contenitore refrigerato per il trasporto di organi.
Dal 2015 Lamborghini si è superata donando anche una meravigliosa Huracan LP 610-4 capace di fare oltre 325 km/h, con un 0 a 100 km/h in soli 3.2 secondi. La supercar da brividi della Polizia è il vero pericolo pubblico numero uno, per usare un eufemismo e un gioco di parole, dei nemici pubblici numeri uno della polizia stessa. Ovvero, chiunque commetta dei crimini: se lo fai, hai ben poca strada da fare, se la polizia ti insegue con la Huracan.