Posto di blocco, il FOGLIO PA è diventato obbligatorio nel cruscotto | 3460,25€ di multa se non ce l’hai

tagliando-pagamento-assicurazione-bollo-fonte- automotore

tagliando-pagamento-assicurazione-bollo-fonte- automotore

Posto di blocco, adesso scatta il nuovo protocollo, il nuovo controllo: il FOGLIO PA è diventato obbligatorio nel cruscotto. Se non ce l’hai rischi grosso: ben 3460,25 euro di multa. Sbrigati a correre ai ripari.

Al posto di blocco, di questi tempi, i controlli delle forze dell’ordine sono diventati sempre più capillari e variegati. E non si sgarra più.

Se un tempo ci si limitava a un rapido controllo dei documenti, oggi la situazione è ben diversa: chi guida sa che, una volta fermato, può essere sottoposto a verifiche molto più approfondite e mirate.

Il primo passaggio resta sempre quello della richiesta della patente di guida e del libretto di circolazione. Qui si controlla la regolarità del documento e in caso di anomalie, le sanzioni possono essere molto salate, fino al sequestro del mezzo.

A questo si aggiungono i controlli legati alla sicurezza stradale. Gli agenti, infatti, effettuano spesso l’alcoltest o verificano se il conducente abbia assunto sostanze stupefacenti.

Adesso cambia tutto: serve il foglio PA

Non si tratta più di controlli sporadici, ma di pratiche sempre più diffuse. Anche il veicolo in sé è oggetto di attenzione: si verificano lo stato degli pneumatici, l’uso delle cinture di sicurezza, eventuali modifiche non consentite e persino la presenza del triangolo e del giubbotto catarifrangente. In alcuni casi vengono utilizzate banche dati digitali che permettono di sapere in tempo reale se l’auto è rubata, se pende un fermo amministrativo o se ci sono multe non pagate.

Soprattutto, si controlla la copertura assicurativa, oltre che la situazione relativa alle persone a bordo: dagli eventuali precedenti penali, fino a verifiche su documenti falsi o irregolarità fiscali. Proprio in questa fase, però, è emersa quella che per alcuni è una ‘novità’, anche se non la è propriamente. La necessità del foglio PA.

posto-di-blocco-polizia-controlli-strada-Depositphotos-automotore
posto-di-blocco-polizia-controlli-strada-Depositphotos-automotore

Ecco di che cosa si tratta

Diciamo subito che se non hai con te questo foglio PA rischi una multa fino a quasi tremila e cinquecento euro. Per la precisione si tratta di un tetto di multa pari a  3.464 euro. E oggi, secondo delle statistiche, oltre 3 milioni di italiani rischiano di beccarsela.

Che cosa sarebbe questo foglio PA? Niente più che il semplice foglio relativo alla copertura assicurativa. Ovvero è il foglio della P.A., ovvero polizza assicurativa. E da nord a sud sono tanti i nuovi casi di auto che circolano prive di copertura. Come detto, la batosta economica è enorme: per non parlare del rischio ‘penale’, in caso di incidente.