Ultim’ora: da oggi l’autolavaggio diventa illegale a quest’ora | Ti denunciano per direttissima e ti arrestano
lavaggio- automotore
Ultim’ora pazzesco, e da mettersi le mani nei capelli: da oggi l’autolavaggio diventa illegale a quest’ora. Ti denunciano per direttissima e ti arrestano. Non sono in molti a saperlo: ma il rischio è enorme, e dietro l’angolo.
Rischiano milioni di automobilisti. E per che cosa? Per lavare l’auto: certo, continuiamo a parlare di una delle procedure più utili e richieste, al momento.
Nel panorama dei servizi automobilistici, gli autolavaggi manuali continuano a essere tra le scelte più apprezzate da molti automobilisti italiani, nonostante l’espansione dei metodi automatizzati.
Un recente rapporto sul mercato dell’autolavaggio in Italia dimostra che l’autolavaggio manuale garantisce margini di profitto elevati, ed è ad oggi richiestissimo.
Chi sceglie il lavaggio manuale lo fa spesso per ragioni di cura e dettaglio pratico: del resto il lavaggio a mano permette un controllo diretto su ogni parte dell’auto.
Adesso non puoi più farlo: addio lavaggio auto
Inoltre, dal punto di vista ambientale, il lavaggio manuale può essere anche sostenibile se realizzato con tecniche appropriate. Con detergenti biodegradabili si riduce lo spreco idrico e di limitano o azzerano gli impatti ambientali. Tuttavia a ben vedere ci possono essere anche altri scenari che, per quanto paradossali possano sembrare, vanno a compromettere l’utilità dell’autolavaggio.
O per essere più chiari: non tanto l’utilità – che resta inattaccabile e impareggiabile – quanto la liceità di certe pratiche. Le quali, a ben vedere, prescindono dall’autolavaggio in quanto tale. E che toccano corde di illegalità vera e propria. Di che cosa stiamo parlando? Ecco risolto il mistero: per capire tutto, occorre spostarsi a Biella.

Non lo fare mai più: è vietato
Perché mai a Biella? Perché è proprio da lì che prende il via una storia che rischia di diventare iconica e simbolica, in tal senso. Un cittadino, un 57 enne, infatti, è stato beccato mentre stava lavando il suo cane in un autolavaggio in centro cittadino.
Sì, proprio così. L’uomo è stato poi anche denunciato dai carabinieri forestali di Biella: il video della situazione paradossale mostra un cane di piccola taglia intento a venire insaponato con schiuma e poi sciacquato. Un atto non solo illegale, ma che si prefigura come crudeltà verso l’animale. Il quale è stato poi controllato dai sanitari e, a quanto emerge, si troverebbe in buone condizioni. Ma questo ha fatto evincere una realtà paradossale: quale che sia l’ora in cui porti l’auto a lavare, devi lavare solo l’auto e niente altro, men che meno il tuo cane.